PROTEIN ITALY

Tramite gli insetti trasformiamo gli scarti alimentari in proteine, oli e fertilizzante

Sfruttare gli scarti alimentari per produrre mangimi per animali e oli vegetali. È l’innovativa proposta di Protein Italy, che nasce per creare un’alternativa alla produzione di mangimi (1 miliardo di tonnellate annue) da materie prime, un settore dall’enorme impatto ambientale.

Anziché distruggere i rifiuti organici, Protein Italy ha ideato un sistema di economia circolare che li valorizza, sfruttando le capacità della cosiddetta “mosca soldato”, un insetto in grado di convertire i rifiuti in nuovi prodotti dall’eccellente valore nutrizionale, come proteine da destinare al pet food, oli per il biodiesel e per il settore farmaceutico e fertilizzante organico.

L’innovazione contenuta nel progetto, selezionato tra i vincitori della Terza Call 2021-22 “Boost Your Ideas” (POR FESR Lazio 2014-2020), risiede nella sua natura modulare: l’allevamento sarà suddiviso in moduli indipendenti ma, all’occasione, comunicanti. Questo permette di avere un ridotto costo di investimento iniziale, facilitando la scalarità della produzione, che contribuisce alla sostenibilità, abbattendo gli sprechi e bloccando la deforestazione.

Via Giuseppe Saragat, 8
01100 Viterbo

 

www.proteinitaly.com

Sostegno / Agevolazione

Contattaci