RI.EL.CO IMPIANTI

Costruttore attento alla ricerca, per introdurre efficienza e automazione nel settore building

Oltre 30 anni di attività, 1.500 opere realizzate, 250 partner, RI.EL.CO. Impianti ha offerto innovazione, tecnologia e sicurezza a oltre 600 clienti pubblici e privati. L’azienda è specializzata nella progettazione e realizzazione di opere pubbliche e private, un costruttore affidabile che applica principi di efficienza energetica e building automation, proponendo materiali ecosostenibili e di qualità certificata. RI.EL.CO. è impegnata sul fronte della Ricerca & Sviluppo, con progetti di frontiera sviluppati con i più prestigiosi organismi di ricerca italiani. Le innovazioni tecnologiche introdotte in campo ambientale, energetico e delle costruzioni, contribuiscono ad aumentare gli standard qualitativi e prestazionali di ogni opera realizzata, per questo è risultata tra le imprese vincitrici del bando “Coronavirus e oltre”.

L’azienda reatina si è ritagliata un ruolo importante anche nella progettazione green.
Due suoi progetti sono stati infatti premiati nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avvisi Pubblici “Creatività 2020” e “Life 2020”.

Il primo progetto “Servizi digitali basati sul BIM”, svolto insieme al Centro Reatino di Ricerche di Ingegneria per la Tutela e la Valorizzazione dell’Ambiente e del Territorio (CRITEVAT) de La Sapienza di Roma, prevede la creazione di un servizio basato sul Building Information Modellingper la gestione e la manutenzione di ambienti indoor fruibili pubblicamente, con l’obiettivo di garantire la salute e il benessere delle persone che li frequentano.

Per il bando “Life 2020”, insieme al CNR, RI.EL.CO. ha promosso inoltre il “Sistema intelligente per la rimozione di contaminanti presenti in ambienti indoor”: un sistema avanzato per la rimozione di contaminanti presenti in ambienti interni, quali VOC (composti organici volatili) e particolato, e per la riduzione di agenti patogeni (batteri e muffe). Il prototipo si avvale di tecnologie innovative quali mini-impattori per la riduzione del particolato, denuder del tipo honeycomb e un sistema ossidativo consistente in un sistema a scarica a corona combinato con radiazione UV a varie lunghezze d’onda.

Via della Genetica, 17
02100 Vazia (RI)

 

www.rielco.it

Contattaci