Ricerca e trasferimento tecnologico per alzare i livelli di sicurezza negli impianti industriali
Il controllo del pericolo di incidenti rilevanti in impianti industriali, connessi all’uso di sostanze pericolose, richiede l’identificazione e l’analisi dei rischi, metodi di prevenzione basati sul dettaglio dei possibili scenari e delle loro probabilità di accadimento, con particolare riferimento a cause naturali come terremoti o inondazioni.
È in questo segmento che interviene il progetto “Priamus – Innovative risk assessment tool”, con il quale l’azienda SafePlant si è aggiudicata uno dei premi messi in palio dalla Terza Call 2021-22 “Boost Your Ideas” (POR FESR Lazio 2014-2020).
Si tratta di uno strumento informatico che trasferisce le conoscenze dal mondo della ricerca all’industria, rendendo le stesse industrie più resilienti e innalzando i livelli di sicurezza per le comunità e l’ambiente.
L’iniziativa punta a coadiuvare il lavoro dei risk manager di impianti industriali; le compagnie assicurative (che potranno effettuare stime più accurate del rischio); gli enti pubblici di gestione e controllo delle emergenze (Dipartimento Protezione Civile, INAIL, ecc.) e fornisce alle autorità elementi per decidere in merito all’insediamento di nuovi stabilimenti.