SAXA GRES S.P.A.

Arredo urbano con pietre da riciclo a costi contenuti

SAXA GRES S.P.A. è un’azienda fondata nel 2015 con l’obiettivo di introdurre i principi dell’economia circolare nel settore delle superfici ceramiche.

Il progetto SAXAGRESTONE consiste nel recupero di due stabilimenti dismessi in provincia di Frosinone, per la produzione di pietre per l’arredo urbano in gres porcellanato mediante l’utilizzo delle ceneri dei termovalorizzatori.
Il progetto è altamente sostenibile dal punto di vista ambientale, evita il consumo del suolo e utilizza materiali, altrimenti destinati in discarica, per la produzione del gres.

La Saxa Gres ha acquisito lo stabilimento Ideal Standard di Roccasecca, e ha riqualificato il personale già impiegato nelle due industrie per la produzione di gres porcellanato di altissima qualità, superiore alle pietre in termini di durezza, carichi di rottura, ingelività, antiscivolosità e non assorbimento.

Il progetto Saxa Grestone è particolarmente significativo a livello internazionale in quanto produce pietre da riciclo a costi contenuti per l’arredo urbano, evitando la necessità di attivare cave per estrarre pietre pregiate, il cui sventramento delle montagne è vietato in Europa e America.
In questo modo, il progetto si distingue per la sua forte valenza green e per la sua sostenibilità ambientale.

L’azienda ha beneficiato del contributo regionale nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e Industria 4.0, sostenuto dal POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico: “Circular economy ed Energia”.

Via Osteria della Fontana, 69 A/B/C
03012 Anagni (FR)


www.saxagres.it

Contattaci