Servizi ad alto valore aggiunto per i mercati innovativi
Se.Te.L Group fornisce servizi, consulenze, applicazioni e tecnologie che assicurano il massimo livello di disponibilità operativa (ciclo di vita) di sistemi complessi. Nel corso degli anni, ha svolto queste attività su più di 120 sistemi complessi in diversi settori, tra cui aeronautico, navale, ferroviario, spaziale, Information & Communication Technology.
Con il progetto “Agrodronevision” – finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Life 2020” – l’azienda ha ideato e realizzato un sistema integrato e intelligente per applicazioni avanzate nell’agricoltura di precisione.
Il sistema si compone di tre sottosistemi principali: Droni, Monitoraggio e Sensori. Il primo è costituito da un drone aeromobile e un drone terrestre a pilotaggio remoto, dotati di strumentazione multisensoriale per l’osservazione prossimale; il sistema di monitoraggio è composto da una stazione di controllo a terra e software specifici per il comando, la fusione dei dati e le decisioni, infine il sistema sensori monitora i parametri microclimatici a terra.
Il progetto guidato da Se.Te.L è supportato da tre Organismi di Ricerca: il Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia; l’Istituto per la microelettronica e microsistemi (sezione di Roma) del CNR e il Centro di Ricerca sui Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto della Link Campus University.
Partner imprenditoriale del progetto è IDS Ingegneria dei Sistemi.