SIMAS – SOCIETÀ ITALIANA MANUFATTI ARTICOLI SANITARI

Un nuovo materiale sperimentale, l’allumina body, per la produzione di lavabi a ridotto impatto ambientale

La Simas SpA nasce nel 1955 a Civita Castellana come fabbrica di sanitari in ceramica.
Oggi conta oltre 100 dipendenti e continua a produrre sanitari con una forte propensione all’innovazione e alla ricerca.

Con il progetto “AGreenBasin” – finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “KETs – Tecnologie abilitanti” – l’azienda ha sperimentato un nuovo e interessante materiale, l’allumina body, che coniuga i benefici e i vantaggi delle due miscele storicamente impiegate nella ceramica sanitaria.

Il nuovo slip (argille e altri materiali in sospensione acquosa) trova una prima applicazione nei lavabi per ambiente bagno di grande capienza, altamente competitivi e destinati ai paesi emergenti.
Gli obiettivi concreti del progetto consistono nella riduzione dell’impiego di materie prime; nella razionalizzazione dei consumi energetici di processo; nella minimizzazione delle rilavorazioni e nell’abbattimento degli scarti, con conseguente vantaggio energetico e produttivo.
Con la riqualificazione di prodotto e di processo verso la best technology, l’azienda di Civita Castellana punta ad acquisire fette di mercato anche su mercati caratterizzati dal basso costo manifatturiero, come l’India e la Cina.
Il progetto è integrato: l’azienda si è fatta carico dell’esecuzione, gestione e coordinamento di attività e costi, compresi quelli relativi alle attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.

Via Falerina, Km. 3
01033 Civita Castellana (VT)

 

www.simas.it

Contattaci