Innovativo processo di fabbricazione di contenitori in alluminio laccato a uso alimentare, con resine funzionali e di nuova concezione
Slim Aluminium è una SpA specializzata nella trasformazione dell’alluminio attraverso processi sostenibili di alta qualità.
In partnership con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tre, la Sapienza Università di Roma e la Mechanotools di Pontinia, eccellenza produttiva specializzata nella formatura di laminati sottili in alluminio laccato per la fabbricazione di contenitori per alimenti, ha elaborato il progetto “Smartalu”.
Muovendosi dall’esigenza manifestata dal mercato degli imballaggi alimentari e farmaceutici, di affiancare e progressivamente sostituire il classico alluminio nudo, l’azienda punta a sviluppare un innovativo processo di fabbricazione di contenitori in alluminio laccato a uso alimentare, che prevede l’impiego di resine funzionali e di nuova concezione.
Oltre a dimostrare, in prima istanza, il processo di produzione delle resine per il rivestimento dei laminati in alluminio – grazie a studi e ricerche preesistenti degli Organismi di Ricerca coinvolti – Smartalu punta alla produzione e rivestimento di laminati in alluminio (spessori 40 – 280 micron) destinati alla fabbricazione di imballaggi rigidi e semi-rigidi dell’industria alimentare (vaschette e vassoi per uso alimentare).
Il progetto è stato finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “KETs- Tecnologie abilitanti”.