Servizi di innovazione ingegneristica e soluzioni ad alta tecnologia per l’industria globale.
Il progetto MICROBE di Stam, società di ingegneria multidisciplinare che fornisce soluzioni high-tech, si propone di favorire l’applicazione dell’economia circolare nella filiera zootecnica attraverso la realizzazione di un impianto pilota che tratterà i reflui zootecnici utilizzando un fotobioreattore e un processo di transesterificazione ad alta efficienza per produrre biodiesel dalle microalghe.
Questo permetterà di valorizzare i reflui che altrimenti verrebbero considerati rifiuti e di conseguenza innescare un ciclo virtuoso di risparmio, auto-sostenibilità energetica ed ecocompatibilità.
Il potenziale mercato per questo tipo di soluzione è molto ampio, considerando che le aziende zootecniche producono in media 72 milioni di m3 all’anno di reflui liquidi in Italia e molte di queste aziende non hanno un metodo efficace di smaltimento.
Il progetto è portato avanti dalla Stam per la realizzazione e commercializzazione del prodotto e dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Tor Vergata per la selezione dei ceppi algali.
La produzione prevista di biodiesel è di fino a 30.000 l/anno.
L’azienda ha beneficiato del contributo regionale nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e Industria 4.0, sostenuto dal POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico: “Circular economy ed Energia”.