SYREMONT SISTEMI PER LA CONSERVAZIONE ED IL RESTAURO

Ikaros, il Museo del Volo multimediale nato da un progetto di rigenerazione urbana

Un museo multimediale e interattivo per tuffarsi nella cultura del volo e nell’epopea aeronautica.
Si chiama “Ikaros, sogno volante” ed è un progetto nato per trasformare un’infrastruttura di Anguillara Sabazia, borgo sulle rive del lago di Bracciano, in un luogo dedicato all’intrattenimento educativo e al turismo culturale.
L’infrastruttura, già destinata a uso turistico, ospiterà il Cantiere Sperimentale Elettronico Aeronautico, un vero e proprio museo del volo.

“Ikaros” nasce da un’idea della Syremont, SpA del gruppo Montedison specializzata in conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e ambientale.

Un progetto ambizioso, innovativo e di grande impatto sociale, realizzato in partnership con l’azienda Nomos Ricerche e l’ENEA e finanziato con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, Avviso Pubblico “Beni culturali e Turismo”.

Il Cantiere offre un percorso virtuale immersivo articolato in quattro macro-sezioni dedicate a tematiche che spaziano dalle leggi dell’aerodinamica al volo nella natura e nel mito, fino alla storia delle prime costruzioni aereonautiche italiane con simulazione del volo.
I contenuti scientifici e gli applicativi multimediali sono prodotti attraverso un programma di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che coinvolge studiosi del settore, ingegneri informatici, pedagoghi e specialisti delle tecnologie multimediali.

Via G. Peroni, 386
00131 Roma

 

syremont.it

Contattaci