Con ECOsistema di MUSEI in rete, i contenuti digitali su misura “aumentano” l’esperienza di visita
“Ecosistema di musei in rete” è un progetto ad alto tasso di innovazione, incentrato sulla conoscenza attiva ed esperienziale del territorio attraverso una modalità di visita alternativa delle aree di interesse, consentita dall’integrazione di strumenti ICT quali smartphone, tablet, pc.
Il progetto è frutto dell’esperienza maturata nel campo dello sviluppo digitale dalla TSC Global Consulting, attiva dal 2009.
Per l’intervento di cui è capofila, l’azienda si è avvalsa del contributo in termini di supporto tecnologico e ricerca prestato dalla startup Fingerlinks e dal CNR.
Grazie all’uso creativo delle nuove tecnologie, il progetto valorizza e facilita la conoscenza e la fruizione del patrimonio artistico, culturale e turistico mediante un prototipo dimostrativo che coinvolge le comunità locali nel racconto degli itinerari di visita.
L’innovazione proposta sta nel consentire ai visitatori di accedere in modo semplice e veloce a contenuti digitali e funzioni social, facendo esperienza di un percorso personalizzato, costruito su misura, sia in ambienti indoor come musei e pinacoteche, sia outdoor in parchi archeologici e ville. La visita si arricchisce di contenuti inediti grazie al digitale che contestualizza la provenienza e il ritrovamento delle opere in realtà virtuale ed aumentata.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Beni culturali e Turismo”.
Via G.G. Belli, 28
00193 Roma
www.tsc.it