L’Intelligenza Artificiale in aiuto degli studenti con difficoltà nell’apprendimento

Per garantire un’istruzione inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti nasce Reasy, uno strumento a disposizione di scuole e università che vogliono accompagnare gli studenti con dislessia nel loro percorso didattico e formativo.

A monte dell’iniziativa c’è il progetto di ricerca europeo Vrailexia, coordinato dall’Università degli Studi della Tuscia e dal quale, nel dicembre 2021, è nato lo spin-off Tech4all con la mission di sviluppare strumenti digitali basati sull’intelligenza artificiale per il supporto allo studio degli studenti dislessici.

Il risultato di questo lavoro di ricerca è “Reasy”, uno strumento compensativo per i ragazzi e le ragazze con DSA che agevola la lettura e la comprensione e garantisce l’accessibilità a 360° al materiale di studio grazie all’impiego di algoritmi di AI.
“Reasy” permette la creazione di mappe concettuali, la sostituzione di parole con sinonimi e/o immagini, il cambio della formattazione di un testo e la sua riproduzione in formato audio.
Si può utilizzare da computer, smartphone e tablet; inoltre, prevede l’estensione Google Chrome per rendere accessibile qualsiasi pagina web e piattaforma scolastica (Google Classroom, Moodle, Teams).

Il progetto è stato co-finanziato dalla Regione Lazio all’interno del bando Pre-Seed Plus (POR FESR Lazio 2014-2020).

Largo dell’Università, 2° piano, Blocco F c/o Cintest
01100 Viterbo

 

tech4all.ai

 

Sostegno / Agevolazione

Contattaci