TECHNOSIND

Ricerca e sviluppo nel trattamento e recupero di materie prime e innovative e nei sistemi di accumulo di energia elettrica rinnovabile

Technosind dal 1990 svolge attività di Ricerca e Sviluppo, soprattutto nel settore del trattamento e recupero di materie prime, di rifiuti e di residui minerari ed è specializzata nei processi innovativi nell’ambito delle energie rinnovabili.

Con il progetto “Recent”, condotto in partnership con l’azienda Processi Innovativi e con il supporto scientifico del Dipartimento di Chimica della Sapienza Università di Roma, Technosind ha inteso trasformare energia elettrica in energia chimica, producendo gas di sintesi a partire da anidride carbonica, tramite l’impiego di elettrodi catalitici nanostrutturati.

Il progetto – finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “KETs – Tecnologie abilitanti” – punta allo sviluppo simultaneo di un sistema per l’accumulo dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e tradizionali e un sistema di abbattimento di CO2 proveniente da impianti di combustione e di biogas.

Due i prototipi realizzati, rispettivamente dedicati alla sintesi di elettrodi nanostrutturati e alla riduzione elettrochimica di anidride carbonica: i catalizzatori prodotti nel primo prototipo sono utilizzati nel secondo per la riduzione elettrochimica di CO2.
Il risultato finale prevede la definizione delle condizioni ottimali dell’intero processo e l’individuazione degli elettrodi più performanti.

Via di Vannina, 88/94
00156 Roma

 

www.technosind.it

Contattaci