TRENITALIA S.P.A.

L’azienda in partnership con Sharigo e CNIT scommette sull’alleanza tra treno e taxi per semplificare il viaggio

Realizzare infrastrutture tecnologiche per favorire una mobilità più integrata e sostenibile: prende le mosse da questo obiettivo il progetto Sesamo, ideato da Trenitalia in partenariato con l’azienda Sharigo di Frascati e il CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni).
Il progetto punta a sviluppare un servizio web-based intermodale treno/taxi sharing, integrato nella piattaforma di pianificazione di Trenitalia.
L’iniziativa è finalizzata alla creazione di un protoitpo per lo sviluppo di tecnologie utili alla risoluzione del problema degli spostamenti dell’ultimo miglio al termine dei viaggi ferroviari.
Il progetto Sesamo, guidato dalla principale società italiana per il trasporto ferroviario di passeggeri e merci, include un modulo front-end di pianificazione, prenotazione e vendita di servizi multimodali treno + taxi sharing; un motore logistico in grado di definire e ottimizzare gli equipaggi dei taxi, i tragitti e le quote a carico di ogni utente; una piattaforma che gestisca la multiplazione delle corse sui diversi tassisti e il monitoraggio delle singole corse.

Sesamo è stato finanziato nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Mobilità sostenibile e intelligente”.

Piazza della Croce Rossa, 1
00161 Roma

 

www.trenitalia.com

Contattaci