Metodi, sistemi e strumenti tecnologici per lo sviluppo efficiente e sostenibile dell’agricoltura
Vifra offre un’ampia gamma di prodotti al servizio delle aziende agricole, per il raggiungimento del clima ideale all’interno delle coltivazioni in serra, utilizzando sistemi tecnologici facili da usare ed efficienti a livello energetico.
Con il progetto “SICI – Strutture Integrate Coltivazioni Intensive” – finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Life 2020”, l’azienda ha messo a punto un metodo scientifico e uno strumento innovativo che valuta il microclima della serra e controlla tutti i parametri di vita e di crescita delle piante.
Il progetto mira a garantire la corretta esecuzione della funzione clorofilliana delle piante, consentendo loro di crescere in modo sano e produrre in qualsiasi periodo dell’anno.
Inoltre, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, SICI permette di ridurre quasi del tutto l’uso di fitofarmaci, migliorando così la sostenibilità dell’agricoltura e riducendo l’impatto ambientale.
Il progetto di Vifra è stato supportato, a livello scientifico, dal Parco Scientifico Tecnologico Del Lazio Meridionale (Pa.L.Mer.).