CryptoPay, il gateway multipiattaforma per effettuare e accettare pagamenti in criptovalute
Le statistiche e i trend evidenziano una crescita massiccia del fenomeno delle criptovalute, che tuttavia non è accompagnata dall’introduzione di opportuni servizi digitali.
“CryptoPay” è un gateway multipiattaforma che garantisce continuità nel passaggio da valuta a criptovaluta, permettendo di effettuare e ricevere pagamenti attraverso un’interfaccia semplice e immediata.
A promuovere il progetto è la società Wink, specializzata nello sviluppo di prodotti e soluzioni innovative per startup o dipartimenti di ricerca impegnati in processi di digitalizzazione.
Il progetto –finalista della Quinta Call 2022-23 “Boost Your Ideas” (POR FESR Lazio 2014-2020) – è un Software Development Kit semplice, intuitivo e multichain che decentralizza le transazioni attraverso l’implementazione della tecnologia blockchain.
Il sistema è concepito per gli esercenti che vogliono aumentare la flessibilità e la semplicità dei metodi di pagamento all’interno dei propri canali di distribuzione (negozi, siti, app, e-commerce), integrando i servizi finanziari in piattaforme Android, iOS e in soluzioni web: gli utenti possono effettuare qualsiasi transazione di incasso e pagamento in criptovaluta, monitorare lo storico dei movimenti nonché prelevare le cripto dalla piattaforma, realizzando un accredito sul proprio crypto wallet oppure effettuando un bonifico sul proprio IBAN bancario.
Tra i vantaggi offerti dal sistema: la semplificazione e accelerazione dei trasferimenti di denaro internazionali; l’immutabilità delle transazioni a contrasto di azioni fraudolente; la possibilità di maturare un guadagno passivo dal congelamento di fondi.