La chiavetta usb intelligente che allunga la vita alle batterie di smartphone e tablet attraverso la tecnologia XPO

Un team di giovani ingegneri elettronici, meccanici e gestionali ha fondato nel 2020 la startup Witty, cui va il merito di aver inventato una tecnologia innovativa per allungare la vita media della batteria dei nostri mobile device.
La tecnologia ASO (Automatic Shut Off) sviluppata dal team è in grado di raddoppiare la vita utile di una batteria di qualsiasi dispositivo ricaricabile via USB di tipo A (smartphone, tablet, smartwatch. Ecc.) da un anno e 9 mesi fino a 4 anni.
Witty Power è una chiavetta che si inserisce tra il caricatore e il cavo di ricarica: basta premere un pulsante perché Witty inizi a gestire autonomamente la ricarica del dispositivo collegato. Applicando la XPO (Extreme Power Optimization) si mette in stand-by la ricarica al 50% per poi farla riprendere fino al 100%, interrompendola.Quando la batteria raggiunge il 100% di ricarica, Witty blocca il flusso di corrente evitando che lo smartphone o il tablet mantenga la cella alla sua tensione di fine carica, cosa che porta a una rapida usura della batteria. Il progetto, oltre a porsi lungo la frontiera dell’innovazione tecnologica, agisce in termini di ecosostenibilità: combatte l’uso delle batterie al litio, dannose per l’ambiente e complicate da dismettere e riduce gli sprechi d’acqua e le emissioni di CO2 derivanti dall’estrazione del litio.

Il progetto Witty Power è stato sostenuto da Innova Venture, il fondo di venture capital della Regione Lazio gestito da Lazio Innova, finanziato attraverso le risorse comunitarie del POR FESR Lazio 2014 – 2020. Innova Venture co-investe direttamente nel capitale di rischio delle imprese del Lazio esclusivamente insieme a investitori privati e indipendenti.

Via Trionfale, 5637
00136 Roma

 

www.wittypower.com

Sostegno / Agevolazione

Contattaci