Re-immaginiamo la fermentazione

Innovazione e sostenibilità per aiutare a produrre birra più velocemente e in modo ecologico.

In una parola Yeastime, startup innovativa (con attività di ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie classificata come attività prevalente), che ha ideato lo sviluppo di un processo di fermentazione 2.0 che si serve di un innovativo ciclo di stimolazione indotto tramite un dispositivo applicato in modo dinamico sulla maglia esterna dei bioreattori.

Yeastime ha sviluppato un innovativo dispositivo a ultrasuoni denominato YT01, dotato di trasduttori piezoelettrici ceramici. Questo dispositivo genera onde sonore che creano una pressione meccanica stazionaria, con notevole impatto sulla crescita, lo sviluppo e la riproduzione delle cellule.
Le onde sonore aumentano la permeabilità delle membrane e agevolano il passaggio dei nutrienti, eliminando contemporaneamente i metaboliti inibitori presenti sulla superficie cellulare.

Yeastime fornisce quindi soluzioni deep tech che ottimizzano i bioprocessi riducendo del 30% lo stato attivo del processo di fermentazione, con conseguente efficienza in termini di tempi di produzione, consumo energetico e impatto ambientale.

L’azienda possiede una privativa industriale relativa a un’invenzione industriale biotecnologica denominata “Processo di stimolazione del ciclo di vita del lievito tramite sonobioreattore e relativo metodo di monitoraggio” depositata per la prima volta il 17/01/2022.
Il brevetto è stato ampliato a livello internazionale attraverso la copertura PCT della WIPO (World Intellectual Property Organization) in data 20/07/2023 con numero di riferimento WO/2023/135472.

La società ha ricevuto un primo investimento da Big Idea Ventures della misura di $75,000 in servizi mediante un Simple Agreement for Future Equity (“SAFE”) e avrà diritto a ricevere il cinque percento (5%) delle azioni ordinarie emesse e in circolazione nella prossima raccolta di capitale della Società, alle condizioni più favorevoli concesse a qualsiasi altro investitore inquella raccolta.
Il Fondo effettua anche un secondo investimento di $125,000 nella Società sotto forma di SAFE con uno sconto del 20% sulla futura valutazione dell’azienda e un limite di valutazione post-moneta di $4 milioni.

Il progetto della startup innovativa è risultato tra i vincitori della I Call Boost your Ideas 2022.

Scopri di più

Via Plutarco 48
00012 Roma

 

www.yeastime.com

Contattaci