Accordi quadro

Nell’ambito dell’attività di investimento dei fondi diretti – che investono nel capitale di rischio esclusivamente insieme a investitori privati e indipendenti ai sensi della normativa comunitaria – è prevista la possibilità di operare attraverso Accordi Quadro di Coinvestimento che il Comitato di Investimento di ciascun fondo può definire, caso per caso, insieme agli investitori privati selezionati tra quelli con una comprovata capacità e interessati a investire strutturalmente nelle startup e imprese del Lazio.

Tali accordi definiscono modalità di scouting, valutazione, investimento e gestione comuni – su base automatica o semi-automatica – con piattaforme contrattuali unitarie e possibilità di delega su parte delle attività.

Questa modalità – avviata con successo in Innova Venture – consente ai coinvestitori partner di poter contare su una piattaforma di investimento comune che velocizza e semplifica il coinvestimento pubblico/privato con i fondi della Regione Lazio.

Nell’ambito delle attività di investimento di Innova Venture – chiuse nel 2023 -sono stati attivati accordi quadro con 5 primari operatori privati del settore che hanno portato a un totale di 37 investimenti congiunti.


bkbckjbs