MoU Lazio Innova, Whitrap, Municipalità TongLi, CNR_ICVBC

Il 30 settembre all’Ara Pacis, nel quadro nelle iniziative messe in campo dalla Regione Lazio per Expo 2015,   si è tenuto il convegno internazionale “ Città d’acqua e città di collina” organizzato dal CNR-ICVBC, sotto l’altro patrocinio della Commissione italiana Unesco e l’Ambasciata della Repubblica popolare cinese in Itali. Durante tale evento, il  Presidente di  Lazio Innova, Professor Stefano ...
Il 30 settembre all’Ara Pacis, nel quadro nelle iniziative messe in campo dalla Regione Lazio per Expo 2015,   si è tenuto il convegno internazionale “ Città d’acqua e città di collina” organizzato dal CNR-ICVBC, sotto l’altro patrocinio della Commissione italiana Unesco e l’Ambasciata della Repubblica popolare cinese in Itali.
Durante tale evento, il  Presidente di  Lazio Innova, Professor Stefano Fantacone, ha siglato un MoU con l’Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali, la Municipalità cinese di TongLi e l’agenzia Whitrap-Unesco, primo atto di una  collaborazione mirata ad individuare strumenti e modalità per l’efficace attuazione della Raccomandazione UNESCO  relativa al “Paesaggio Storico Urbano” ( HUL).
In particolar modo con questo Memorandum le parti s’impegnano a mettere a confronto le rispettive buone pratiche riguardanti le tematiche legate alla conservazione e valorizzazione dei c.d. “centri storici minori”. Al momento, per quanto riguarda il Lazio sono direttamente coinvolte nel progetto le città di Palestrina e Castel San Pietro, ma obiettivo di Lazio Innova è ampliare il confronto con le controparti cinesi a tutte le esperienze di valorizzazione dei centri storici e delle loro emergenze architettoniche, archeologiche ed artistiche, con particolare riferimento alle applicazioni più innovative che consentono differenti e più efficaci modalità di fruizione del patrimonio storico-culturale.
Pertanto, con la sigla del Mou s’intende avviare un confronto internazionale che aiuti a comprendere come costruire percorsi “intelligenti” e condivisi di valorizzazione dei centri storici che facciano i conti con l’esigenza di promuovere azioni complessivamente sostenibili.
 
 
Il primo passaggio di questo impegno progettuale è stata una riunione di lavoro presso la sede di Lazio Innova che ha definito l’agenda e le prime scadenze operative del programma.
 

VIDEO https://youtu.be/ZNuG5pVDDXE