Nell’ambito del Programma di Promozione internazionale dell’Area di Specializzazione produttiva dell’aerospazio, e dopo attenta valutazione degli output derivanti dalle precedenti attività realizzate, stiamo attivando un percorso di Formazione e Mentorship per le aziende della filiera aerospaziale rivolto a 10 PMI laziali interessate al mercato nord americano.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Canada – Montreal (CCIC), ed ha l’obiettivo di offrire una panoramica sul mercato canadese e sulle nuove opportunità assicurando nel contempo l’upgrading delle competenze specifiche necessarie ad avviare o consolidare un percorso di internazionalizzazione.
La struttura del programma di mentorship
Il programma è strutturato in sessioni di formazione e mentorship via web con esperti settoriali e tecnologici canadesi. Le principali aree tematiche includono:
· market trends;
· how to analyze the market for understanding how to enter;
· how to internationalize in the aerospace sector;
· competitive analysis – benchmark;
· how to structure a partnership to enter the market;
· how to structure an effective sales pitch for the Canadian market;
· how to prepare and engage yourself in a b2b relationship.
Perché il Canada
Il Canada è leader mondiale nell’industria aerospaziale, vantando rispettivamente:
· il primo posto mondiale in civil flight simulation;
· il terzo posto mondiale in civil aircraft production;
· il terzo posto mondiale in civil engine production.
Complessivamente l’industria aerospaziale canadese genera un fatturato di quasi 28 miliardi CAD e registra oltre 76.000 addetti. E’ il Québec la provincia canadese a più forte specializzazione nell’industria aerospaziale (56% del PIL complessivo prodotto dal settore e un fatturato di quasi 14 miliardi CAD). In Québec, accanto a OEM platform primes (Bombardier, Pratt &Whitney, CAE, Bell Helicopter), operano oltre 200 aziende tra Tier 1-2 e Tier 3-4 delle reti di subfornitura. E’ sempre in Québec che si registra la più elevata percentuale di spesa in R&S nel settore (oltre il 70% degli investimenti complessivi in R&D del Canada).
L’industria aerospaziale canadese è in fase di riposizionamento e riorganizzazione – ad esempio, un deciso orientamento verso i cosiddetti ‘integratori’ (tier 1) e numerose e crescenti sono le opportunità per le aziende laziali del settore.
Tra i comparti a maggiori opportunità di integrazione e scambio: composite materials, sensoristica, avionics, MRO (maintenance, repair and overhaul), “cabin experience” (communication, lighting, etc); environmental technologies; biofuel; technology transfer con altri verticals; defense industry (drone, radar, etc).
Come partecipare
Le aziende che aderiscono al programma saranno selezionate da esperti settoriali sulla base del grado di coerenza e compatibilità con le opportunità di integrazione e scambio con il mercato canadese.
Per accedere al programma, è necessario effettuare la registrazione attraverso www.laziointernational.it/polls.asp?p=39 e compilare l’apposito questionario allegato.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. La procedura di adesione va completata entro e non oltre martedì 30 novembre 2015.
Per informazioni rivolgersi a Lazio Innova S.p.A.– Internazionalizzazione, Reti e Studi, tel. 06-60516-647/629/ 658.