Aerospazio Programma di Formazione e Mentorship per l’accesso al mercato Nord Americano

  Nell’ambito del Programma di Promozione internazionale dell’Area di Specializzazione produttiva dell’aerospazio, e dopo attenta valutazione degli output derivanti dalle precedenti attività realizzate, stiamo attivando un percorso di Formazione e Mentorship per le aziende della filiera aerospaziale rivolto a 10 PMI laziali interessate al mercato nord americano. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Canada ...

 

Nell’ambito del Programma di Promozione internazionale dell’Area di Specializzazione produttiva dell’aerospazio, e dopo attenta valutazione degli output derivanti dalle precedenti attività realizzate, stiamo attivando un percorso di Formazione e Mentorship per le aziende della filiera aerospaziale rivolto a 10 PMI laziali interessate al mercato nord americano.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Canada – Montreal (CCIC), ed ha l’obiettivo di offrire una panoramica sul mercato canadese e sulle nuove opportunità assicurando nel contempo l’upgrading delle competenze specifiche necessarie ad avviare o consolidare un percorso di internazionalizzazione.

 

La struttura del programma di mentorship

Il programma è strutturato in sessioni di formazione e mentorship via web con esperti settoriali e tecnologici canadesi. Le principali aree tematiche includono:

 

·        market trends;

·        how to analyze the market for understanding how to enter;

·        how to internationalize in the aerospace sector;

·        competitive analysis – benchmark;

·        how to structure a partnership to enter the market;

·        how to structure an effective sales pitch for the Canadian market;

·        how to prepare and engage yourself in a b2b relationship.

 

Perché il Canada

Il Canada è leader mondiale nell’industria aerospaziale, vantando rispettivamente:

·        il primo posto mondiale in civil flight simulation;

·        il terzo posto mondiale in civil aircraft production;

·        il terzo posto mondiale in civil engine production.

 

Complessivamente l’industria aerospaziale canadese genera un fatturato di quasi 28 miliardi CAD e registra oltre 76.000 addetti.  E’ il Québec la provincia canadese a più forte specializzazione nell’industria aerospaziale (56% del PIL complessivo prodotto dal settore e un fatturato di quasi 14 miliardi CAD). In Québec, accanto a OEM platform primes (Bombardier, Pratt &Whitney, CAE, Bell Helicopter), operano oltre 200 aziende tra Tier 1-2 e Tier 3-4 delle reti di subfornitura. E’ sempre in Québec che si registra la più elevata percentuale di spesa in R&S nel settore (oltre il 70% degli investimenti complessivi in R&D del Canada).

L’industria aerospaziale canadese è in fase di riposizionamento e riorganizzazione – ad esempio, un deciso orientamento verso i cosiddetti ‘integratori’ (tier 1) e numerose e crescenti sono le opportunità per le aziende laziali del settore.

Tra i comparti a maggiori opportunità di integrazione e scambio: composite materials, sensoristica, avionics, MRO (maintenance, repair and overhaul), “cabin experience” (communication, lighting, etc); environmental technologies; biofuel; technology transfer con altri verticals; defense industry (drone, radar, etc).

 

Come partecipare

Le aziende che aderiscono al programma saranno selezionate da esperti settoriali sulla base del grado di coerenza e compatibilità con le opportunità di integrazione e scambio con il mercato canadese.  

Per accedere al programma, è necessario effettuare la registrazione attraverso www.laziointernational.it/polls.asp?p=39 e compilare l’apposito questionario allegato.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. La procedura di adesione va completata entro e non oltre martedì 30 novembre 2015.

Per informazioni rivolgersi a Lazio Innova S.p.A.– Internazionalizzazione, Reti e Studi, tel. 06-60516-647/629/ 658.