Missione delegazione Tianjin, i risultati

Definiti i termini operativi per avviare uno scambio di studenti tra la Scuola di cucina di Tianjin e l’Istituto Alberghiero di Fiuggi e presentate le opportunità derivanti dalla nascita della Yujapu Free Trade Zone

Si è svolta dal 19 al 22 luglio la missione di una delegazione della municipalità cinese di Tianjin nel Lazio. La missione rientra in un percorso di cooperazione che da due anni punta a favorire, attraverso una copertura istituzionale, la nascita di rapporti di collaborazione tra enti ed imprese italiane e cinesi in un’ottica di reciproca collaborazione.

I settori di attività sono quelli di interesse sia per la Regione Lazio sia per la controparte cinese e spaziano dalla collaborazione sui settori ad alta tecnologia, alla commercializzazione di beni di consumo, dal trasferimento tecnologico allo scambio di best practices, dal turismo alla cultura.

In particolare, il 20 luglio si è tenuto un incontro con i rappresentanti dell’Istituto Alberghiero di Fiuggi e l’Assessore all’istruzione del comune di Fiuggi in cui sono stati definiti i termini operativi per avviare uno scambio di studenti tra la Scuola di cucina di Tianjin e l’Istituto Alberghiero di Fiuggi a partire da gennaio 2017.

Un altro importante obiettivo di questa missione era presentare alle imprese ed istituzioni laziali le opportunità derivanti dalla nascita della Yujapu Free Trade Zone.

Tra i vari appuntamenti, da segnalare un incontro con il sindaco della Municipalità di Anagni che ha fatto conoscere ai delegati cinesi una delle realtà più antiche in Italia, ricca di vestigia storiche ed architettoniche di rilievo e dotata di un’area industriale con insediamenti nel settore chimico-farmaceutico, aeronautico e meccanico, che vede la presenza di imprese sia nazionali che internazionali.

Si sono poi tenute una visita al complesso delle terme di Fiuggi ed allo stabilimento di imbottigliamento delle acque minerali e un incontro con il Sindaco di Fiuggi, una visita al museo MAXXI, un Incontro con l’Ordine degli Architetti di Roma presso la sede dell’Aquario Romano. È infatti da tempo avviata un’azione di promozione delle attività degli architetti della provincia di Roma a livello internazionale, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di rapporti professionali tra architetti. A seguito delle varie missioni realizzate, è in via di creazione uno Sportello a Tianjin cui gli architetti romani potranno fare riferimento per lavorare in loco.

In una cena di lavoro con una rappresentanza del mondo imprenditoriale laziale, si è discusso della possibilità di promuovere in maniera congiunta la realizzazione di un Padiglione Italiano nell’area di Yujapu per la commercializzazione dei prodotti sul mercato cinese.

Venerdì 22 luglio, presso la sede di Lazio Innova, si è svolto il Workshop dal titolo “Lazio – Tianjin cooperation program and presentation of “Tianjin Global Go Project”. Nell’occasione, diverse imprese laziali hanno potuto presentare le proprie attività.