ORIENTAMENTO&FORMAZIONE 4.0
La Regione Lazio, in collaborazione con partner strategici nazionali e internazionali ha strutturato un programma di appuntamento di orientamento, informazione e formazione indirizzato ad offrire al sistema imprenditoriale ed a quello dell’innovazione strumenti e conoscenze per affrontare le sfide dei mercati internazionali.
Si tratta in gran parte di attività realizzate in co-progettazione con il Sistema Camerale, ICE – Agenzia, il Gruppo SACE SIMEST, il sistema delle Camere di Commercio italiane all’estero, Tecnopolo SpA, ecc.
In particolare si tratta di iniziative e servizi di informazione, orientamento e formazione alle imprese sui temi della internazionalizzazione, con particolare riferimento agli interventi indiretti relativi a:
- l’organizzazione di tavoli, seminari – fra cui il ciclo di seminari IntFormatevi, giunto alla XIII edizione – convegni, dibattiti, iniziative di formazione per gli operatori del settore relativamente agli aspetti specialistici sulle tematiche connesse ai mercati internazionali ed alla cooperazione internazionale; si prevedono altresì forme alternative di informazione/formazione, come gli “small talk”, pillole formative a carattere tematico, nonché i MOOC (Massive Open Online Courses), corsi gratuiti, disponibili on line, sviluppati dalle più importanti istituzioni formative mondiali.
- la diffusione di informazioni sulle politiche commerciali, produttive, finanziarie, sugli strumenti messi a disposizione a livello regionale, statale e comunitario anche attraverso la promozione di rapporti con le strutture dell’Unione europea e di altri organismi internazionali.
I seminari copriranno temi classici ma soprattutto si concentrerà su alcuni nuovi in modo che le imprese sapranno affrontare l’internazionalizzazione in un mondo sempre più interconnesso.
AGENDA DEGLI INCONTRI
Zoom: 10 marzo 2021 – ore 15.00
Digital Meeting State of Indiana – USA – Percorsi di internazionalizzazione ed opportunità per le PMI del Lazio
Obiettivo: Identificare aziende pronte ed interessate ad iniziare a operare in questo Stato e/o rafforzare la presenza attraverso il contatto diretto con la rappresentanza istituzionale.
Target: Aziende operanti nel settore aerospazio e bioscienze, di dimensioni medio/grande (in qualche segmento vanno bene anche le piccole aziende, e quindi senza scala sufficiente per rispondere alle esigenze di un mercato complesso e di dimensioni dello Stato dell’Indiana.
Perché lo State of Indiana – USA
Nel settore Life Science-HC il panorama si compone di 2100 aziende con oltre 56.000 addetti:
• Indiana è Top 5 in US nel settor Life Sciences
• 2° Stato per più alta concentrazione di lavoratori Biopharma
• 2° esportatore Americano in Life Sciences Products
• Capitale mondiale della produzione di protesi ortopediche (Warsaw)
• 6 università con facoltà e percorsi formativi specialistici
• Networking strutturato ( Biocrossroads initiative)
Tra le presenze straniere: Abbott Lab, AIT Lab, Bayer,HC, Beckman Coulter Astra Zeneca, Cook Medical, Ely Lilly, Hill Rom, i Salus, Medtronic, PTS Diagnostics, Roche Diagnostics, Sigma Tau Pharma, Zimmer Biomet, Esaote, Exelead.
Nel settore Aerospace:
• Grande impulso : +1800 newjobs dal 2013 + di 38.000 ingegneri ( + 46% della media americana)
• 6° in US per attrattività Aerospace
• 28.9%media di export annuale
• 8 Università con i migliori programmi di formazione
Tra le presenze straniere: GE Aviation, Navsea,Northrop Grumman, Aerotronic, , AAR, HAYNES Honeywell, Key Electronics Allison Trasmission, Raytheon, Rolls- Royce Harris, Comlux AM General.
Formazione e Orientamento – State of Indiana – USA Percorsi di (laziointernational.it)
Zoom: 25 febbraio 2021 – ore 15.00
Digital Meeting:La filiera dell’Agroindustria in Brasile: il ruolo della GDO nei processi di esportazione – Incontro realizzato in collaborazione con ICE San Paolo
Obiettivo: Identificare aziende pronte ed interessate ad iniziare a lavorare in questo mercato e/o rafforzare la presenza attraverso il contatto diretto con buyer ed importatori.
Target: Aziende operanti nel settore agroalimentare e delle bevande, di dimensioni medio/grande (in qualche segmento vanno bene anche le piccole aziende, ma non quelle eccessivamente artigianali e quindi senza scala sufficiente per rispondere alle esigenze di un mercato complesso e di dimensioni continentali come il brasiliano.
Perchè il Brasile e l‘Agroindustria: Le importazioni brasiliane di prodotti agroalimentari e bevande sono ammontate a USD 8,6 mld nel 2020, cifra in rialzo del 4,75% rispetto all'anno precedente. L’Italia è il 9º fornitore nel comparto, con quota del 2,7%.
Progetti e Iniziative – LA FILIERA DELL'AGROINDUSTRIA IN BRASILE (laziointernational.it)
————————————————————-
Zoom: 4 marzo 2021 – ore 12.00
Digital Meeting: FEDERAZIONE RUSSA – Gli scenari futuri dei programmi Aerospaziali. Verso l’International Aviation & Space Salon – MAKS 2021
Obiettivo: Identificare aziende laziali interessate a conoscere il mercato russo e/o rafforzare la presenza attraverso l’interlocuzione diretta con referenti aziendali e partner russi.
Target: Aziende laziali operanti nella filiera del settore Aerospazio, Sicurezza e Space Economy.
Perchè la Russia e l’Areospazio, perché MAKS: In ambito internazionale MAKS è il principale evento aeronautico della Federazione Russa e l’evento ideale per costruire contatti commerciali e scientifici duraturi e rafforzare l'interazione con il Ministero dei Trasporti e il Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Russia, oltre che con le regioni della Federazione Russa.Nel 2020 (gen-sett), il settore Aeromobili, veicoli spaziali e relativi dispositivi, ha avuto una RILEVANTE CRESCITA DELL’EXPORT LAZIALE, passando dai 58 milioni di euro del 2019 ai 123 milioni del 2020 (+110%).