Digital Meeting “Verso EXPO2020Dubai” – EAU: aspetti giuridici, commerciali e approccio al mercato per la filiera dell’AGRO-INDUSTRIA

Mercoledì 31 marzo alle ore 15.00 si svolgerà l’incontro “Emirati Arabi Uniti: aspetti giuridici, commerciali e approccio al mercato per la filiera dell’AGRO-INDUSTRIA”,  terzo appuntamento del ciclo di digital meeting Informazione&Formazione 4.0,  che la Regione Lazio promuove per dare indicazioni e orientamento sugli strumenti per incrementare l’export di prodotto e sviluppare programmi specifici di internazionalizzazione verso i Paesi Arabi. L’incontro ...

Mercoledì 31 marzo alle ore 15.00 si svolgerà l’incontro “Emirati Arabi Uniti: aspetti giuridici, commerciali e approccio al mercato per la filiera dell’AGRO-INDUSTRIA”,  terzo appuntamento del ciclo di digital meeting Informazione&Formazione 4.0,  che la Regione Lazio promuove per dare indicazioni e orientamento sugli strumenti per incrementare l’export di prodotto e sviluppare programmi specifici di internazionalizzazione verso i Paesi Arabi.

L’incontro si inserisce tra le attività che la Regione Lazio sta mettendo in campo a favore del sistema economico-produttivo, in occasione della prossima partecipazione ad EXPO2020DUBAI, l’Esposizione Universale che si svolgerà nella capitale emiratina dal 1° ottobre 2021 al 30 marzo 2022.

Focus del terzo incontro sarà l’Industria dell’Agrifood  e le potenzialità in ambito Export nei EAU e più in generale nei Paesi Arabi. L’Italia in termini di esportazioni di alimentari verso gli EAU si posiziona al 16° posto, con un volume di affari di circa 197 milioni euro registrato nel periodo gennaio – ottobre 2020, mentre il 2019 si è chiuso con un fatturato di 252 milioni di euro. I prodotti italiani, infatti, comprensivi di orto-frutta, hanno un buon posizionamento  nella GDO in relazione a referenze di fascia media-alta. In aumento poi le esportazioni per HO.RE.CA. di prodotti organici, biologici e vegani, omogeneizzati e carni halal, prodotti salutari e rivolti a chi pratica attività sportive (privi di zucchero, coloranti, additivi, ecc.), formaggi freschi, ma anche creme spalmabili, cioccolata, biscotti (fascia di prezzo media).

A causa delle condizioni ambientali e climatiche gli Emirati Arabi Uniti sono caratterizzati da una superfice per il 91% incolta (solo lo 0,92% del suolo è arativo) e ciò rende necessaria l’importazione di oltre il 90% dei generi agroalimentari reperibili sul mercato.

Il programma prevede i seguenti interventI:

Presentazione del programma della Regione Lazio per il supporto alla partecipazione dell’ecosistema economico all’Esposizione Universale di Dubai

Verso Expo2020Dubai, quale approccio per il mercato Emiratino – Focus Agroindustria

  • Il processo di Internazionalizzazione per le imprese del Lazio

Giuseppe Cavallaro, Avvocato in Roma e Coordinatore dal 2017 del Corso “Doing Business negli EAU e nel Paesi del Golfo” presso Business School Guido Carli Roma

  • Approccio al mercato degli Emirati Arabi Uniti, quale metodologia da adottare?

Mauro Marzocchi, Segretario generale Camera di Commercio Italiana negli EAU

  • La filiera dell'agroindustria nel Lazio, analisi di contesto e potenzialità di un settore di nicchia

Carlo Hausmann, Direttore Generale Agro Camera – Azienda Speciale CCIAA Roma

  • L’approccio al mercato degli Emirati Arabi Uniti per il settore Agro-Alimentare

Paolo Nazzari, Vice Segretario generale Camera di Commercio Italiana negli EAU

  • Il mercato emiratino ed i gusti della clientela

Alessandro Miceli, Chef a Dubai – comproprietario di Bella, ristorante di Dubai.

  • Tipologia di società presenti negli EAU-Differenze fra le Free zone (aree extra territoriali) e Mainland (territorio degli EAU)

Mauro Finiguerra, Titolare dello Studio Finiguerra e Partners, esperto della Fiscalità emiratina in rapporto a quella italiana

 

Per partecipare si prega di effettuare la registrazione al link: http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=339

 

Le slide presentate durante il Digital Meeting sono state allegate alla presente news