Il POR FESR Lazio 2014-2020

I fondi comunitari sono ormai saldamente inseriti nella programmazione territoriale a medio termine che, per il periodo 2014-2020, assume un carattere unitario attraverso la massima integrazione tra i fondi ESI (FESR, FSE e FEASR), il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) e gli altri fondi nazionali e regionali.

Mai come oggi l’uso efficiente delle risorse disponibili assume carattere strategico. In questo contesto Lazio Innova è in grado di qualificare il proprio ruolo di strumento di attuazione delle strategie per la crescita complessiva del territorio, valorizzando le competenze e le esperienze accumulate negli anni dalle società strumentali regionali.

Lazio Innova offre il proprio supporto specialistico alla Regione nella definizione e gestione dei programmi regionali cofinanziati dai Fondi Strutturali, in particolare per quanto riguarda il POR FESR. Assiste l’Autorità di Gestione del Programma per assicurare un’efficace ed efficiente implementazione delle azioni programmate. Le attività di assistenza tecnica riguardano la definizione del sistema di gestione e controllo, delle modalità attuative, degli strumenti di intervento e delle procedure di selezione e monitoraggio fisico, procedurale e finanziario dei progetti cofinanziati.

Lazio Innova supporta la Regione nel coinvolgimento del Partenariato economico e sociale e nell’organizzazione dei Comitati di Sorveglianza, assicurando sostegno nella predisposizione della documentazione tecnica e nell’organizzazione delle riunioni.

A queste attività si affianca l’attuazione delle iniziative previste dal Piano di Comunicazione del Programma, tese a massimizzare la diffusione e la conoscenza dell’uso dei fondi e dei risultati conseguiti attraverso le risorse comunitarie, nazionali e regionali destinate al sistema produttivo e territoriale regionale.

Inoltre Lazio Innova garantisce il collegamento con le strutture comunitarie, nazionali e regionali per la progettazione e l’attuazione di altri programmi europei, nei quali la Regione Lazio (o la società stessa) assumono un ruolo di promotori diretti o partner.

Per favorire la conoscenza e la diffusione di informazioni sulle tematiche europee e sui programmi comunitari che riguardano da vicino i cittadini, Lazio Innova gestisce lo sportello EDIC Lazio, Centro di Informazione Europeo, finanziato dall’UE, che opera nell’ambito della rete degli Europe Direct italiani, attualmente composta da 50 centri distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Ambiente, territorio, cultura e sociale

Sulla base di indirizzi regionali e all’interno di formali processi di concertazione, Lazio Innova supporta la Regione nella definizione di specifici programmi operativi per la valorizzazione territoriale in ambiti quali: infrastrutture, beni culturali e paesaggistici, sociale e urbanistica, nel rispetto dei principi di sostenibilità.

Lazio Innova opera al fianco della Regione per progettare e definire strumenti di miglioramento delle performance ambientali e territoriali e la valorizzazione del patrimonio regionale, per favorire l’accrescimento delle risorse endogene che lo caratterizzano, nel rispetto delle identità e delle specifiche vocazioni territoriali.

Questo è anche l’orientamento delle attività di supporto specialistico per la Pianificazione strategica territoriale, quali il supporto al completamento del processo di approvazione del Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (PTPR) e all’aggiornamento dello Schema di Piano Territoriale Regionale Generale (PTRG), per giungere alla definizione dell’iter formativo del Piano in coerenza con i contenuti della programmazione socio-economica regionale, nonché quelle di stampo settoriale, quali l’assistenza alla definizione del nuovo Piano Energetico regionale (PER).

A tutto ciò si affianca lo sforzo teso a implementare progetti e modelli di sostenibilità ambientale, volti a favorire un allargamento della green community, una maggiore diffusione di metodi ecocompatibili (GPP, Green Public Procurement), la progettazione di azioni volte a favorire l’uso efficiente delle risorse, in particolare in ambito energetico per il settore pubblico e privato (fonti rinnovabili, efficienza negli edifici, simbiosi industriale), anche in un’ottica di circular economy.

Lazio Innova offre la propria expertise alla Regione Lazio nell’attuazione del Programma “Lazio Creativo”, volto a valorizzare la filiera culturale, attraverso l’individuazione di progetti e strumenti innovativi per definire nuove fonti di crescita dell’industria culturale e creativa, con particolare attenzione al mondo dei giovani, e attraverso il sostegno diretto alla promozione di scambi interistituzionali, buone pratiche e modelli di business sostenibili.

Lazio Innova sostiene la Regione Lazio anche nell’attuazione e nello sviluppo di un modello di welfare regionale aperto alla partecipazione di soggetti pubblici e privati operanti nel sociale, più efficiente ed efficace sotto il profilo programmatorio, organizzativo e gestionale e più attento alle fasce di cittadinanza più deboli e ai bisogni delle persone. Lazio Innova partecipa alla promozione dell’attività sportiva rivolta a persone in situazioni di disagio sociale o soggette temporaneamente a misure restrittive della libertà, alla definizione e realizzazione di azioni di contrasto alla violenza, e in particolare quella di genere, e alla diffusione e rafforzamento dell’economia sociale, anche attraverso l’implementazione di progetti di turismo sociale.

Assiste gli Enti pubblici locali beneficiari di finanziamenti regionali ed europei nella gestione dei processi amministrativi necessari all’avanzamento delle attività e al corretto trasferimento delle risorse.

Comunicare la Programmazione 2014-2020 dei Fondi SIE

Lazio Innova, parte della Rete dei centri d’informazione Europe Direct (EDIC), informa cittadini, imprese, enti locali e associazioni riguardo alle politiche comunitarie e ai programmi di finanziamento a gestione diretta dell’Ue, per sensibilizzare il territorio sulle principali priorità europee, soprattutto la strategia per la crescita “Europa 2020”, e per promuovere la cittadinanza attiva a livello locale e regionale.

Grazie alla sua esperienza pluriennale, Lazio Innova è in grado di individuare i soggetti più qualificati a offrire informazione, orientamento e assistenza a chi vuole saperne di più sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e i finanziamenti, promuovendo a livello locale e regionale il dibattito pubblico e l’interesse dei media sull’Unione Europea.

Per questo è stata incaricata dalla Regione Lazio di realizzare le azioni previste dal Piano di comunicazione e informazione della programmazione 2014-2020 dei Fondi SIE, in veste di “soggetto attuatore” e “amministrazione aggiudicatrice”, con particolare riferimento alla promozione delle 45 azioni cardine, in coerenza con le indicazioni formulate del Responsabile unico dell’informazione e dalla Cabina di Regia regionale per l’attuazione delle politiche regionali ed europee.

In particolar modo, Lazio Innova cura la gestione operativa e finanziaria delle attività svolte dai “soggetti realizzatori” che verranno individuati mediante tempi, modalità e procedure indicate dalla normativa vigente.