Challenge Mechanical Engineering

Lazio Innova in collaborazione con PaLMer Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale  lancia la Challenge Mechanical Engineering. Il progetto mira alla realizzazione prototipale di un campione di riferimento per la taratura di autovelox.
Attraverso la challenge verrà selezionato il miglior progetto di disegno industriale in ambito meccanico.

A CHI
L’iniziativa è rivolta a: studenti universitari e giovani talenti (in forma singola o team) che desiderano acquisire le competenze di base nell’ambito della progettazione di meccanica di precisione e di realizzazione di apparecchiature elettroniche per la misura della velocità di autoveicoli.

REQUISITI
Capacità nell’utilizzare in modo efficace e fluido un personal computer e i principali programmi di disegno e progettazione di componenti meccanici in 3D (Autocad, CATIA, Mechanical desktop).

PROGRAMMA
Il percorso è articolato nelle seguenti fasi:

  • introduzione alla problematica tecnologica e realizzativa del prototipo. Illustrazione della metodologia di misura da implementare e delle caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni meccaniche e termiche
  • progettazione della struttura del prototipo ed eventuale tuning dell’idea progettuale
  • consegna del disegno tecnico e dell’ipotesi progettuale di fabbricazione

Il percorso prevede 5 giorni consecutivi di attività “full immersion” presso lo Spazio Attivo di Ferentino per la messa a punto del disegno industriale e per lo sviluppo di una breve presentazione (in powerpoint) del progetto eseguito.

DOVE
La Challenge si terrà presso lo Spazio Attivo di Ferentino (Via Casilina km 68,300)

QUANDO
La Challenge si terrà dall’11 al 15 Dicembre 2017 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00.

COME
Per partecipare alla Challenge bisogna inviare un apposito FORM motivando il proprio interesse alla partecipazione, allegando il CV, la descrizione della propria idea progettuale e la fotocopia di un documento di identità alla email: ferentino@lazioinnova.it
L’oggetto della mail deve indicare “Challenge Mechanical Engineering”
La Domanda di Partecipazione con allegati descritti dovrà pervenire entro le ore 18.00 del 30 novembre 2017.

La lista dei partecipanti ammessi verrà pubblicata entro il 5 dicembre 2017.

PREMIO
Tra i progetti ammessi al programma verrà dichiarato un solo vincitore della Challenge il quale potrà accedere ad uno stage aziendale della durata di 3 mesi presso il Pa.L.Mer, periodo necessario alla realizzazione e alla caratterizzazione del prototipo. Durante lo stage il soggetto o il team vincitore potrà frequentare il FabLab Lazio sede di Ferentino e potrà partecipare alle prove di messa su pista fino ad arrivare alla validazione del prototipo.

DOCUMENTAZIONE

Call Challenge Mechanical Engineering

FORM Challenge Mechanical Engineering