Caricamento Eventi
09 Giugno

LAZIO FILM PRODUCTION LAB – Un viaggio da professionisti nel mondo dell’audiovisivo

Organizzatore

Lazio Innova
 

Lazio Film Production LAB è un percorso strutturato in sessioni teorico-pratiche con la finalità di trasferire specifiche competenze di rotoscoping e analisi delle sequenze funzionali alle lavorazioni di colorizzazione e per Visual Effects.

Gli ospiti del webinar parleranno delle esperienze del laboratorio (che si concluderà il con un percorso imprenditoriale settembre/dicembre 2020) e, in particolare, del lavoro eseguito per il restauro innovativo (non solo conservativo) su un filmato di repertorio del 1940 che verrà trasmesso sulle reti RAI a giugno 2020. Enrico Menduni darà un contributo sulla prospettiva tecnica e storica.

Enrico Bufalini – CINECITTA’ LUCE Direttore della distribuzione cinematografica, della produzione documentaristica e della gestione (conservazione e valorizzazione) dell’archivio storico di Istituto Luce – Cinecittà, società per la quale lavora da oltre 20 anni, e per la quale è anche Direttore del settore gestionale (risorse umane, affari legali e generali e IT) e Direttore della post-produzione. Dal 2014 é Project Manager del Creative Europe Media Desk, coordinando i diversi desk italiani. È stato consigliere di amministrazione di Cinecittá Studios Spa dal 2012 al 2017, ed é stato consigliere di amministrazione di Circuito Cinema.

Marco KuveillerDocumentarista | Direttore della Fotografia | Regista ed esperto di Post Produzione (filmografia recente: 2019» doc Ciao Anita: regia, montaggio, fotografia, suono; 2018» Il Destino degli Uomini: Direzione progetto Restauro e colorizzazione dei materiali dell’archivio;  2016 » Noi Eravamo: Colorizzazione; 2014 » Fango e Gloria – La Grande Guerra: Colorizzazione) HUMAN TOUCH MEDIA – Impresa associata Spazio Attivo Zagarolo

Enrico Menduni – Docente e saggista |Ha lavorato nel mondo dell’editoria e nel Dipartimento Cultura della Regione Toscana. Presidente nazionale dell’ARCI dal 1978 al 1983. È stato consigliere di amministrazione della RAI dal 1986 al 1993. Giornalista professionista, ha scritto articoli e saggi di cultura, comunicazione, politica e costume e ha pubblicato un romanzo, “Caro Pci”, nel 1986. Ha insegnato a contratto in vari atenei, fra cui l’Università di Roma “La Sapienza”, l’Università per stranieri di Perugia e la IULM di Milano. Dal 2001 è stato professore associato di Sociologia dei processi culturali nell’Università di Siena; poi dal 2005 professore ordinario di Cinema, fotografia, televisione nell’Università Roma Tre, dove ha insegnato fino al 2018 tenendo i corsi di Culture e Formati della Televisione e della Radio, Storia e Critica della Fotografia, Media digitali. Dal 2019 è professore straordinario in Universitas Mercatorum, dove insegna Audiovisivi digitali e coordina il Corso di laurea in DAMS. Ha tenuto lezioni e conferenze in università europee, americane e australiane. Scrive per la radio e la televisione, cura mostre fotografiche e multimediali e collabora a documentari e film.

 

Berenice Marisei – Coordinatrice Spazio Attivo Zagarolo

Per prenotarsi al Webinar occorre registrarsi a questo evento. Solo successivamente sarà inviata dagli organizzatori una mail con il link per accedere alla sessione. Il Webinar è aperto ad un massimo di 50 partecipanti.

Data e Ora

Giugno 9
dalle 18:00 alle 19:00

Prezzo:

Gratuito
Categoria Evento: