Occuparsi oggi di imprenditorialità giovanile, nel senso dello sviluppo di un mindset imprenditoriale, non è rilevante ai soli fini della futura creazione di nuove imprese, ma si riflette anche sulla capacità dei giovani di innovare, di riconoscere i propri punti di forza e di debolezza, di lavorare sia individualmente che in team, di saper assumere rischi.

Questo l’obiettivo che Lazio Innova si pone nell’organizzare e gestire le attività finalizzate a promuovere lo spirito imprenditoriale: incontri di primo orientamento, giochi mirati, visite guidate negli Spazi Attivi e nei FabLab, incontri con Startup innovative e team imprenditoriali. Ma è soprattutto attraverso il programma Startupper School Academy che Lazio Innova sviluppa la propria azione.

Lazio Innova ha avviato un percorso formativo a sostegno dell’imprenditorialità che comprende corsi in modalità e-learning e quelli specialistici rivolti a startup e team imprenditoriali, oltre ai workshop del FabLab Lazio.

La Piattaforma E-Lab è l’ambiente virtuale a cui può accedere tutto l’ecosistema di startup e talenti di Lazio Innova con l’obiettivo di condividere informazioni e competenze al fine di creare una “community” on line.

È il luogo in cui i talenti e le startup possono lavorare al proprio progetto imprenditoriale ed è anche la piattaforma didattica che favorisce l’auto-apprendimento grazie a prodotti multimediali e a nuovi strumenti blended. Un ambiente flessibile, all’interno del quale le persone potranno gestire i propri ritmi e tempi di apprendimento all’interno del percorso formativo. L’acquisizione delle conoscenze e delle competenze verrà sostenuta dalla frequente interazione con docenti e tutor per una didattica più attiva e collaborativa.

All’interno di E-Lab è possibile realizzare in perfetta autonomia il tuo piano d’impresa e tenerti aggiornato con corsi, dispense, video e ricerche e dare vita alla tua startup accedendo a differenti percorsi.

 

StartupLab Trad Validation

È il percorso che permette di verificare la fattibilità di un’idea di business con basso o assente livello di innovazione.

Attraverso sessioni di e-learning ed incontri in aula, il cui obiettivo è approfondire tematiche legate alla definizione del mercato di riferimento e alla pianificazione economico-finanziaria, l’aspirante imprenditore sarà guidato nella stesura di un Business Plan.

 

StartupLab Open Validation

Coloro che prendono parte al Percorso Startup Lab Open Validation (riservato a progetti imprenditoriali innovativi), avranno accesso in piattaforma a materiali e strumenti specifici per la definizione del proprio Business Model.

 

BICGYM

 

Workshop specialistici su tematiche d’impresa con l’obiettivo di rafforzare competenze e skills di startup e team imprenditoriali ed accelerare lo sviluppo del business.