Coasting, il 21 maggio il primo tavolo tecnico

Presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova di Latina. Tema: “Natura, Biodiversità e Qualità delle Acque”
Coasting, il 21 maggio il primo tavolo tecnico

Si svolge il 21 maggio 2019 alle ore 14 presso lo Spazio Attivo della Regione Lazio di Via Carlo Alberto 22 – Latina, il 1° Tavolo Tecnico del Progetto Europeo “Coasting” relativo alla tematica “Natura, Biodiversità e Qualità delle Acque” organizzato dalla Direzione regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica in collaborazione con la Provincia di Latina.

Coasting è un progetto europeo di capitalizzazione finanziato dal Programma Interreg Med che mira a sperimentare nell’area pilota della zona costiera della Pianura Pontina un processo di governance collaborativa, attraverso lo strumento del Contratto di Costa.

L’incontro del 21 maggio è aperto agli attori istituzionali e agli stakeholder territoriali della Pianura Pontina. Partendo dalle analisi dello stato dell’arte, il processo partecipativo, basato sulla metodologia LET’S M.O.V.E. (Mantenere-Organizzare-Valorizzare-Evitare), avrà come obiettivo l’elaborazione di scenari strategici al 2025 e al 2050.

Il Meeting rappresenta la prima tappa di una metodologia articolata che, grazie al coinvolgimento diretto degli attori istituzionali e degli stakeholder territoriali, ha lo scopo di individuare gli scenari tematici e le strategie che andranno a costituire l’ossatura e il contenuto del Piano d’Azione del Contratto di Costa della Pianura Pontina.

La strategia prevede l’organizzazione, entro la fine di settembre 2019, di altri tre Tavoli Tecnici e di tre Eventi Strategici.

Il prossimo Tavolo Tecnico “Tutela e valorizzazione del paesaggio” è previsto il 28 maggio 2019 alle ore 14 sempre presso lo Spazio Attivo della Regione Lazio – Via Carlo Alberto 22, Latina.  

Vai alle ultime notizie di News
Vai a tutte le notizie di LazioInnova