Coasting, il 21 maggio il primo tavolo tecnico

Presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova di Latina. Tema: “Natura, Biodiversità e Qualità delle Acque”

Si svolge il 21 maggio 2019 alle ore 14 presso lo Spazio Attivo della Regione Lazio di Via Carlo Alberto 22 – Latina, il 1° Tavolo Tecnico del Progetto Europeo “Coasting” relativo alla tematica “Natura, Biodiversità e Qualità delle Acque” organizzato dalla Direzione regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica in collaborazione con la Provincia di Latina.

Coasting è un progetto europeo di capitalizzazione finanziato dal Programma Interreg Med che mira a sperimentare nell’area pilota della zona costiera della Pianura Pontina un processo di governance collaborativa, attraverso lo strumento del Contratto di Costa.

L’incontro del 21 maggio è aperto agli attori istituzionali e agli stakeholder territoriali della Pianura Pontina. Partendo dalle analisi dello stato dell’arte, il processo partecipativo, basato sulla metodologia LET’S M.O.V.E. (Mantenere-Organizzare-Valorizzare-Evitare), avrà come obiettivo l’elaborazione di scenari strategici al 2025 e al 2050.

Il Meeting rappresenta la prima tappa di una metodologia articolata che, grazie al coinvolgimento diretto degli attori istituzionali e degli stakeholder territoriali, ha lo scopo di individuare gli scenari tematici e le strategie che andranno a costituire l’ossatura e il contenuto del Piano d’Azione del Contratto di Costa della Pianura Pontina.

La strategia prevede l’organizzazione, entro la fine di settembre 2019, di altri tre Tavoli Tecnici e di tre Eventi Strategici.

Il prossimo Tavolo Tecnico “Tutela e valorizzazione del paesaggio” è previsto il 28 maggio 2019 alle ore 14 sempre presso lo Spazio Attivo della Regione Lazio – Via Carlo Alberto 22, Latina.