Da Colleferro – Space Capital 2022, le nuove sfide della Space Economy

Venerdì 22 ottobre alle 16.30 (ora di Dubai) / 14.30 (ora italiana) nell’Anfiteatro del Padiglione Italia a Dubai e in diretta streaming
Da Colleferro – Space Capital 2022, le nuove sfide della Space Economy

Si svolgerà venerdì 22 ottobre alle 16.30 (ora di Dubai) / 14.30 (ora italiana) nell’Anfiteatro del Padiglione Italia a Dubai e in diretta streaming su questo sito  il convegno dedicato alle nuove side della Space Economy e al comparto aerospaziale del Lazio, con particolare attenzione al presente e futuro di Colleferro, Capitale Europea dello Spazio 2022, storica città di fondazione e roccaforte della più importante industria aerospaziale italiana, Avio, dove è nato il lanciatore Vega, autentico gioiellino del Made in Italy.

Il Forum presenterà la Regione Lazio come Terra dello Spazio, che ospita una filiera produttiva completa dell’industria spaziale e adotta un modello di innovazione in grado di interpretare la grande avventura tecnologica, immaginando soluzioni mirate a migliorare la vita sulla Terra: dal monitoraggio dell’ambiente, all’agricoltura di precisione, dalla gestione delle emergenze naturali, alla protezione delle infrastrutture critiche, alla telemedicina. L’incontro, a carattere internazionale, prenderà avvio dalla presentazione di “Colleferro città dello Spazio 2022”. Il prossimo anno la città di Colleferro sarà alla Presidenza della Communauté des Villes Ariane, l’Associazione europea delle Città dello Spazio fondata nel 1988.

Il Forum sarà anche l’occasione per ripercorrere la storia della città morandiana che, pur mantenendo una vocazione industriale, oggi guarda al futuro nell’ottica dello sviluppo sostenibile, attraverso un programma di rigenerazione urbana e nuove opportunità formative per attrarre giovani talenti.
Inoltre verranno affrontati temi legati ai programmi di attività previsti per questo anno di presidenza italiana coinvolgendo anche rappresentanti dell’Area Metropolitana di Bordeaux, da cui Colleferro riceverà il testimone al termine del 2021.

Ospiti realtà imprenditoriali regionali tra le più significative del settore dell’aerospazio e della Space Economy, quali LeonardoAvio Thales Alenia Space Italia.

PROGRAMMA

AGENDA (ENG)

Vai alle ultime notizie di News
Vai a tutte le notizie di LazioInnova