Emergenza Covid-19: le iniziative delle imprese dello Spazio Attivo di Zagarolo

I progetti che le associate all’Hub della Regione Lazio hanno realizzato per contrastare l’epidemia del nuovo Coronavirus

Lo Spazio Attivo Attivo di Zagarolo LOIC (Lazio Open Innovation Centre) è l’ultimo nato tra gli hub della Regione Lazio. Occupa l’ala ovest dell’antica dimora di Palazzo Rospigliosi, che mostra ancora la bellezza di un tempo, grazie a splendide stanze affrescate riservate a talenti, professionisti e startup. Lo Spazio Attivo si rivolge in particolare ai settori del game, della cultura e del turismo. Un centro d’eccellenza di circa 2.000 metri quadrati, il cui obiettivo è attrarre competenze e favorire l’incontro tra il tessuto imprenditoriale locale, con quello nazionale e internazionale. Al suo interno sono presenti i laboratori del FabLab regionale, per la prototipazione e per l’avvio e realizzazione di progetti digitali.

Di seguito le iniziative delle imprese dello Spazio Attivo nell’attuale emergenza COVID-19:

 

EXPRESS PRODUCTION


Startup che offre servizi nel settore della creazione di contenuti audiovisivi e multimediali, utilizzando le tecnologie applicate al multimediale. Lavora principalmente sulla creazione di video spots, foto spots, cortometraggi e film. L’originalità della startup è la creatività e la rilettura del concetto di visual arts. Il servizio di “comunicazione” offerto rappresenta una novità per il territorio in quanto è concepito come un vero e proprio lavoro artistico in cui differenti tecniche e discipline multimediali vengono combinate e gestite da un gruppo di giovani operatori e artisti, che in parte fanno parte del team della startup.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:


in collaborazione con Federica Bertini, storica dell’arte e dottoranda dell’Università Tor Vergata, hanno creato la pagina Facebook Nonno Raccontami , un contenitore di ricordi fatto di video, fotografie, lettere, messaggi vocali, racconti personali dei nonni di una generazione particolarmente colpita dal virus. La pagina è pensata come uno strumento utile all’archiviazione di diversi contenuti per sviluppare progetti di vario genere, dalle sceneggiature alle raccolte di racconti e poesie, e tanto altro.

Pagina FB: https://www.facebook.com/exprovideo/

Instagram: https://www.instagram.com/exprovideo/

 

 

INTENT

Soluzioni informatiche per l’ottimizzazione dei processi aziendali. Ha tracciato il suo percorso sette anni fa credendo ogni giorno nell’innovazione e nel potere della tecnologia come ponte perfetto tra problemi e soluzioni, tra passato e futuro, tra uomo e macchina. Intent analizza oggi i processi aziendali e cura la loro ottimizzazione attraverso sistemi informativi evoluti, opera su piattaforme ERP, sviluppa su piattaforme web, integra sistemi, fa dialogare device di ogni genere, progett intelligenze artificiali e disegna algoritmi per l’analisi dei big data, al fine di migliorare la vita delle aziende e supportarne la crescita in un’ottica di Digital Transformation.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:


hanno creato My Easy Commerce, piattaforma di e-commerce semplice e intuitiva per i piccoli esercizi commerciali a supporto di tutti gli esercizi commerciali che operano nel territorio del Lazio. Il gruppo Intent ha pensato di offrire, anche gratuitamente in questa prima fase, un servizio per gestire non solo l’immediato futuro ma anche per portare un modello innovativo per il piccolo commercio. La piattaforma ha l’obiettivo di favorire il commercio locale tramite il caricamento dell’offerta di vendita su un catalogo online personalizzato. L’esercizio commerciale può creare in completa autonomia il catalogo dei prodotti e inserire le foto e le immagini ed il prezzo di ognuno, l’utente paga con carta di credito o paypal alla consegna, scegliendo se farsi consegnare i prodotti a domicilio o prenotando un ritiro presso il negozio. Non è necessario avere un computer per accedere perché la piattaforma è fruibile tramite dispositivi mobili.
www.gruppointent.com

 

MAMME NARRANTI
Associazione di promozione sociale che nasce da un’esperienza reale vissuta nell’ambulatorio di Andrea Satta, pediatra, scrittore e cantante del gruppo musicale Tetes de Bois. Nell’ambulatorio pediatrico da nove anni mamme ed papà si incontrano per raccontare la fiaba con cui si addormentavano quando erano bambini: sono mamme di tutto il mondo, provenienti da trenta paesi diversi, anche di molte regioni italiane, portano dolci, scambiano esperienze, nascono amicizie; con il tempo si è abbassata la soglia del pregiudizio e la diffidenza è evaporata. Nel corso degli anni le Mamme Narranti hanno raccontato le loro favole in tante città da nord a sud, dalle tendopoli post-terremoto alle stazioni della metropolitana, dai vagoni dei treni dei pendolari ai tram di tutta l’Italia.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
Prima dell’emergenza le Mamme Narranti si apprestavano ad inaugurare un nuovo spazio nel Comune di Valmontone all’interno di Palazzo Doria, da dedicare ad una serie di iniziative su temi correlati alla genitorialità e alla socialità, un luogo aperto in cui incontrarsi, raccontare e condividere. Hanno quindi deciso di “trasferirsi” sul canale YOUTUBE Favole al telefonino, iniziativa inserita all’interno della programmazione delle Biblioteche di Roma e dedicata al centenario della nascita di Gianni Rodari. Il fomat è libero, tutti possono lasciare il loro contributo. Chi vuole registra un video orizzontale mentre racconta la propria favola, scrive sulla pagina facebook delle Mamme Narranti e la favola verrà pubblicata. Un appuntamento al giorno. Non si sa chi racconterà la favola di oggi e quale favola sarà raccontata. Uno spazio dedicato a bambine e bambini e alle loro storie, per provare a rendere sociale un isolamento per loro ancora più difficile da comprendere. Uno spazio in cui mamme e papà possono trovare un momento di leggerezza nel quale raccontare, raccontarsi ed ascoltare tante belle favole.
Pagina FB: https://www.facebook.com/mammenarranti/

 

NUOVO STUDIO DESIGN
L’impresa nasce nel 2006 dall’unione di una designer ed un progettista, dopo aver avuto esperienze con diverse realtà industriali ma con un comune denominatore: il design di prodotto. L’offerta di servizi dell’impresa è la sintesi della fusione di creatività, conoscenza dei materiali e delle trasformazioni, tecnologie e soprattutto passione. Dopo anni di consulenza alle aziende i due soci hanno deciso di creare un laboratorio interno con cui poter trasformare autonomamente in prodotto concreto ciò che disegnano e progettano. Nuovo studio design è quindi grafica, design industriale, progettazione e laboratorio di manifattura digitale.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
l’impresa ha aperto due canali, uno è quello della realizzazione di protezioni in plexiglass, i famosi parafiato. La seconda attività riguarda la realizzazione di maschere a mezzo stampa 3D.
Abbiamo progettato, in collaborazione con un’azienda partner abruzzese, una mascherina per uso non sanitario, nella quale l’elemento schermante è un dischetto struccante (o altro..). La particolarità sta nel fatto che l’intera mascherina è lavabile e disinfettabile quotidianamente, mentre il dischetto lo si butta al rientro a casa.

www.nuovostudiodesign.it

 

 

PANTASEMA Cooperativa Agricola
Progetto di agricoltura naturale e genuina nel territorio di Zagarolo: orto con verdura e frutta, produzione di marmellate e creme salate, olio extra vergine di oliva, allevamento di capre camosciate per futura produzione casearia, uova di gallina e oche. Dall’inizio dell’attività l’obiettivo è stato quello di sviluppare un’agricoltura sociale per l’integrazione e la scoperta del territorio, che accoglie volontari internazionali, viaggiatori curiosi di ristabilire un contatto vero con la terra, organizzando giornate open day, programmi di volontariato e workcamps. Attraverso lle loro azioni azioni promuovono stili di vita sostenibili e la tutela dell’ambiente e della bio-diversità anzitutto attraverso la riscoperta del prodotto locale e dei metodi della cultura contadina e agricoltura naturale.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
hanno attivato un servizio di consegne a domicilio capillare a Zagarolo e dintorni anche partecipando con un progetto al Bando (P)Orto Sicuro, Arsial – Regione Lazio e allo stesso tempo hanno continuato l’attività di vendita diretta aprendo la Bottega Pantasema organizzando la possibilità di acquistare in sicurezza e favorendo la possibilità di preordinare e quindi ritirare velocemente i prodotti. Con l’insieme della Wiki Hostel Family stanno lavorando per realizzare nuovi progetti inerenti la trasformazione agro-alimentare (Laboratorio Pantasema per la trasformazione casearia) e programmi di didattica non formale, laboratori ed esperienze per grandi e piccoli.
www.pantasema.it

 

POWAHOME
Startip che opera nel settore della smart home, settore in forte crescita sia in Italia che in Europa. proponendo un sistema per la gestione intelligente delle utenze elettriche domestiche. Il sistema permette di coprire tutti gli specifici aspetti della domotica tradizionale, non solo in ambito domestico ma anche in ambito terziario e industriale. Grazie alla non invasività, alla facilità di installazione e alla compatibilità con altri sistemi, Powahome permette di controllare in modo efficiente, sia localmente che da remoto, condomini, uffici, edifici sottoposti a vincolo architettonico.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
in vista della riapertura (Fase 2 e successive) la startup ha attivato il sistema SANICS, con cui è possibile sanificare in pochi minuti automobili, autobus, barche, ascensori, aerei, anche nei punti inaccessibili grazie all’utilizzo dell’ozono, gas naturale basato su ossigeno che neutralizza efficacemente virus e batteri. Il gas non reagisce con i tessuti e non li danneggia ed è in grado di penetrare all’interno dei sedili. I vantaggi della soluzione adottata sono molteplici: non ci sono materiali consumabili da sostituire, l’intervento è automatico, l’agente disinfettante sanifica qualunque angolo, tessuto presente nell’ambiente. 

 www.powahome.com

 

WANTREK
Piattaforma sul turismo attivo ed esperienziale che offre un servizio di matchmaking tra gli operatori turistici e gli utenti. Propone ai fornitori di attività esperienziali uno strumento senza alcun costo di ingresso per poter rivendere online attività che attualmente sono vendute offline. Allo stesso tempo propone agli utenti online le attività organizzate su un territorio permettendone l’acquisto e la prenotazione durante la fase dell’organizzazione del viaggio. Lavora a stretto contatto con tutti i territori ed è di supporto per tutte le microeconomie basate sul turismo.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
in collaborazione con i loro fornitori di esperienze hanno lanciato il progetto #ioviaggioinitalia: attraverso la piattaforma Wantrek e quelle dei partners saranno promossi tutti i fornitori di esperienze e le località che aderiscono all’iniziativa e saranno pubblicate su social e siti le storie dei lavoratori del settore, delle località e delle bellezze architettoniche italiane. Saranno attivate durante tutto l’anno iniziative mirate alla riscoperta dei piccoli centri. Wankterk si è impegnato inoltre a dimezzare la sua commissione su i tickets dell’iniziativa, mentre i fornitori di esperienze concederanno un numero limitato di biglietti alla metà del costo pre-emergenza.
https://business.wantrek.com/io-viaggio-in-italia/

https://www.facebook.com/groups/ioviaggioinitalia


http://wantrek.com