Emergenza Covid-19: le iniziative delle imprese dello Spazio Attivo di Viterbo

Molte le associate dell'hub regionale che hanno messo a disposizione servizi innovativi e digitali nel campo culturale e creativo per fronteggiare l'epidemia del nuovo Coronavirus
Emergenza Covid-19: le iniziative delle imprese dello Spazio Attivo di Viterbo

Lo Spazio Attivo di Viterbo è uno dei dieci hub della Regione Lazio che racchiudono competenze specifiche, partnership tecnologiche, produttive, finanziarie e commerciali, in grado di garantire risposte alle esigenze di sviluppo del territorio. Un luogo nel quale è possibile accedere a servizi, offerti anche in modalità digitale, per imprese, startup, per l’empowerment personale e il lavoro. Ospita al suo interno progetti d’impresa e startup in prevalenza attive nelle filiere creative e dei servizi per la cultura, i beni culturali e il turismo.

Lo Spazio Attivo di Viterbo è inoltre sede del Fablab Lazio, spazio condiviso dedicato ai makers e creativi digitali e del Talent Working, lo spazio collaborativo regionale dedicato ai creativi, ai nuovi talenti, ai professionisti, esperti e studenti che vogliono condividere il proprio percorso progettuale e imprenditoriale.

Nell’ecosistema dello Spazio Attivo sono presenti 5 imprese incubate, 15 associate oltre a numerosi creativi, giovani talenti a makers. Diverse sono le imprese che si sono messe a disposizione per fornire servizi innovativi e digitali con l’obiettivo di far fronte all’emergenza sanitaria.

 

ARCHEOARES
Servizi nel settore dei beni culturali, nell’editoria e nei servizi didattici e turistici.

servizi/iniziative attivate in emergenza COVID19: 
in questo periodo di emergenza il loro obiettivo è mantenere vivo l’interesse per i monumenti e per la storia in generale facendolo su diversi target

BAMBINI
hanno pubblicato delle schede da leggere e colorare  https://www.archeoares.it/news/un-regalo-per-bambini-e-genitori-in-tempi-di-scuole-chiuse/ e delle AUDIOSTORIE

RAGAZZI
hanno creato dei cruciverba su tematiche artistiche che scaricabili gratuitamente

ADULTI
per un pubblico più generalista è attiva la rubrica “accadde oggi” e per chi è maggiormente interessato al mondo dei musei e simili hanno pubblicato diversi articoli su musei e altre materie connesse

AUTORI
hanno avviato un contest a partecipazione gratuita per pubblicare opere inedite

Sito web : www.archeoares.it

 

DECOR DI MATTIA BELLI


Produzione oggetti di design ecosostenibili con stampanti 3D

servizio/iniziativa hanno attivato in emergenza COVID19: 
il titolare dell’impresa Mattia Belli, designer ed esperto di stampa 3D, ha collaborato al progetto ARIEA con l’azienda toscana BEDIFFRENT Srl che si occupa di arredamento e prodotti di design, per la progettazione e produzione di un casco protettivo coadiuvati da un team di medici specialisti delle aree intensive. Il prodotto è, inoltre, adatto come contenitore per la sanificazione dei prodotti tramite l’impiego di ozono. La produzione e distribuzione dei primi pezzi è iniziata circa una settimana fa e l’azienda BEDIFFERENT ha già ottenuto le certificazioni necessarie all’uso.

Sito web: www.decor3d.it

 

GOLDEN MOMENTS
Piattaforma sviluppata tra Londra e Viterbo dedicata all’ordine e consegna di dolci e torte a domicilio in tutta Italia

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID19: 
Il cliente sceglie la tipologia di torta fra quelle proposte inserisce il messaggio dedica e l’indirizzo e data di consegna, quindi effettua il pagamento; Golden Moments individua l’esercizio commerciale più vicino alla località indicata che effettua il servizio di consegna a domicilio.
Nella maggior parte dei casi le pasticcerie classiche sono chiuse, ma i panifici sono aperti e con piacere colgono questa opportunità ed erogano il servizio di realizzazione torta e consegna.
Ai panifici e alle attività che accettano di collaborare viene aperto un canale/spazio online, fino ad ora inesistente per loro (attività tipicamente artigianali e con modalità di vendita off-line tradizionali), con possibilità di vendita e-commerce dei propri prodotti. Si può quindi organizzare una sorpresa gradita ai propri cari anche se lontani.

Sito Web: https://www.goldenmoments.it/torte-per-ogni-occasione

 

 

HUBSTRACT – MADE FOR ART
Studio creativo, servizi e prodotti per la promozione dei beni e delle attività culturali

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID19: 
Flare io creo video LIVE!
Nel corso del 2019 sotto questo nome sono stati organizzati due eventi all’interno dello Spazio Attivo Viterbo. Per sopperire all’impossibilità di organizzare una terza edizione, e individuando nel live social uno strumento valido di comunicazione, è stato creato un format video live, all’interno del quale vengono ospitate personalità di interesse nel mondo del videomaking, per approfondire tematiche specifiche al fine di tenere viva l’attenzione sull’evoluzione della professionalità, dei linguaggi, delle tecnologie. Data di inizio: 14 aprile 2020

Ritorno alla cultura
A breve inizierà un format dedicato all’esplorazione del “futuro”della cultura, settore che con l’arrivo della pandemia ha subito e subirà delle importanti trasformazioni. Per farci trovare pronti, vogliamo creare delle occasioni di discussione con i protagonisti del mondo della cultura e dei beni culturali, al fine di immaginare e analizzare i nuovi strumenti, contesti di fruizione e linguaggi del prossimo futuro. Data di inizio: 28 aprile 2020

Museo virtuale “Tracce”
Il festival FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE, che si sarebbe dovuto tenere a fine marzo, aveva previsto un allestimento museale multimediale e interattivo presso la Sala Alessandrina dell’Ospedale Santo Spirito di Roma; a seguito delle misure restrittive COVID-19, l’allestimento non più è stato realizzato ma per valorizzare le storie emerse dalla ricerca sociale, condotta dall’Associazione Fuori Contesto in collaborazione con il I Municipio di Roma, è stato creato un museo virtuale interattivo dove l’utente può fruire le opere e le installazioni in mostra attraverso i suoi dispositivi (computer, tablet, cellulare). L’utente si potrà muovere all’interno dello spazio, avvicinarsi ad un’opera (immagine, video, installazione) e interagire con essa. Ogni opera/installazione è ispirata alle storie raccolte, storie di vita che come nell’allestimento dal vivo, troverebbero una loro voce anche nella realizzazione del museo virtuale
Il museo virtuale conterrà anche una pubblicazione digitale che racchiude una selezione delle storie. Data release: fine maggio www.festivalfuoriposto.org

Sito web: www.hubstract.org

 

 

MEDIOERA
Festival di cultura digitale ed innovazione nato nel 2010 a Viterbo con il fine di creare momenti di discussione ed approfondimento sulle tecnologie che sono ormai parte del nostro vivere quotidiano.

servizio/iniziativa attivatoain emergenza COVID19: 
il Festival ha creato un nuovo format che, da circa 10 giorni, va in diretta ogni giorno alle ore 18.00 sui canali social Facebook e Youtube di Medioera.
Massimiliano Capo, direttore artistico del Festival, intervista giornalisti, scrittori, docenti universitari, artisti, sui temi che da sempre sono al centro dell’attenzione del Festival.

Di seguito i link con le puntate uscite fino ad oggi:
Facebook: https://www.facebook.com/medioera/
Youtube: shorturl.at/npwI5

Sito web: https://www.medioera.it/

 

 

PROMOTUSCIA
Società con esperienza pluriennale nel settore dei servizi turistici – Tour operator

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID19: si sono attivati su due fronti che interessano in particolare il territorio della Tuscia e della Sabina:

Marketing territoriale
Gestione museale

MARKETING TERRITORIALE
Sono attive tre rubriche settimanali:
#ViciniInCucina, dedicata alle tradizioni culinarie locali dei territori di Tuscia e Sabina su cui opera; #TusciainPillole, una rubrica dedicata ad approfondimenti, aneddoti e curiosità su luoghi e territori resi nella forma di brevi video in cui a parlare è una figura qualificata nell’ambito dei Beni;
I luoghi di Viterbo attraverso le storie di chi la abita, immagini di Viterbo attraverso le foto ricordo e le storie di chi abita la Città.

Hanno predisposto un piano editoriale con focus sui Monumenti e i luoghi della Città e del Territorio della Tuscia, dei Musei e dei territori della Sabina. Ai loro followers offrono la possibilità di conoscere le opere dei musei o dei monumenti più importanti attraverso immagini delle opere e didascalie esplicative, ma anche quiz games interattivi, sui quali riscontrano notevole interesse e partecipazione.

GESTIONE MUSEALE
A fronte degli annullamenti dei gruppi scolastici, il team di Promotuscia sta producendo contenuti multimediali volti a far fruire virtualmente i siti da loro gestiti: Il centro storico di Viterbo e le Sale storiche del palazzo dei Priori e poi il Museo Civico Archeologico, il Museo del Silenzio di Fara in Sabina e il Museo dell’Olio di Castelnuovo di Farfa, mediante la piattaforma ThingLink.
Stanno inoltre predisponendo una visita virtuale dei musei e gli strumenti per poter svolgere anche le visite didattiche nella forma di “caccia la tesoro” che normalmente svolgono per le classi più piccole, in particolare per le fasce di età dai 5/6 anni fino agli 11 anni.

Parallelamente e con le stesse modalità, si stanno adoperando per una promozione del territorio in un’ottica di rilancio dello stesso attraverso i suoi punti di forza.

Pagine Facebook: https://www.facebook.com/ufficioturistico.viterbo
Instagram: https://www.instagram.com/ufficioturisticovt/

 

 

SKYLAB STUDIOS
Studio di comunicazione visiva e del mercato dell’intrattenimento turistico e culturale

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID19:

MUSEO VIRTUALE DI RAFFAELLO
il 29 aprile lanceranno il progetto museo virtuale dedicato a Raffaello Sanzio realizzato da oltre 40 persone in smart working che si sono messe a disposizione per creare questo spazio museale in realtà virtuale, allestita con tutte le 22 opere interattive.

LEGGERE FA MALE…AL CORONAVIRUS
Libreria digitale
si possono scaricare libri in formato digitale, ePub, pdf e Kindle. Oltre 60.000 persone, in una settimana, hanno scaricato un libro tanto che hanno dovuto acquistare un dominio con più spazio e banda. L’iniziativa è stata pubblicata anche nella sezione Solidarietà sociale innovativa all’interno del sito del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione dedicata.

Sito web: www.skylabstudios.it

 

 

TRIPMEDIC
Piattaforma multilingue che mette in connessione specialisti in ambito medico-sanitario ed utenti che si trovano all’estero (viaggiatori o expat), e che desiderano trovare immediatamente medici disponibili, della giusta specialità e che parlano la loro stessa lingua.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
hanno attivato un servizio di video assistenza medica (telemedicina) per permettere ai medici che devono restare a casa di fornire assistenza ai loro pazienti da remoto, un servizio utile per la comunità in questo periodo in cui la mobilità e il contatto fisico sono limitati e fortemente sconsigliati. TripMedic si occupa di tutta la parte logistica (pagamento, setup visita online, feedback). Il medico e il paziente devono solo avere una connessione e una capacità video (pc con webcam, smartphone, tablet). Con un click possono mettersi in contatto con il paziente e svolgere la visita tramite schermo. Ricette mediche sono possibili se e quando il medico e il paziente sono disponibili a produrre i documenti necessari (documento identificazione da parte del paziente, scannerizzazione o foto della ricetta da parte del medico). Nella fase di scambio di informazioni (parole, video, documentazione) lo staff di TripMedic è escluso dall’interazione medico/paziente.

Sito web: www.tripmedic.com