“Lazio, Regione d’impresa” secondo appuntamento a Roma

L’incontro, dal titolo “L’industria a Roma: racconti dal dopoguerra ad oggi”, si è svolto a Roma presso la Camera di Commercio con imprese e tecnici del settore. Prossima tappa il 12 dicembre a Rieti
"Lazio, Regione d’impresa" secondo appuntamento a Roma

Si è svolto mercoledì 27 novembre, presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma, il secondo incontro del ciclo “Lazio, regione d’impresa. Incontri sull’economia regionale”: organizzato dalla Regione Lazio (Assessorato allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione), ha avuto per tema “L’industria a Roma: racconti dal dopoguerra ad oggi”. L’obiettivo di questo ciclo di incontri è raccontare l’economia del Lazio e la vocazione regionale all’innovazione e alla ricerca, approfondendone in prospettiva storica le vicende imprenditoriali e produttive legate alle importanti risorse che operano sul territorio.

L’incontro è stato aperto dai saluti iniziali del segretario generale della Camera di Commercio di Roma, Pietro Abate, e dall’intervento dell’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, Paolo Orneli, che ha ricordato che questo ciclo di incontri “è il frutto di una felice intuizione di Gian Paolo Manzella, fino a poco fa assessore allo Sviluppo Economico in Regione e adesso sottosegretario, sempre allo Sviluppo Economico. Nell’incontro di oggi – ha poi aggiunto – cui hanno partecipato importanti attori economici del nostro territorio, abbiamo ascoltato un’interessante narrazione degli imprenditori e degli esperti del settore da cui emerge con chiarezza come Roma e il Lazio siano stati, e siano ancora oggi, dei territori di industria e ricerca storicamente rilevanti e fortemente competitivi in Europa. Le tradizioni industriali della nostra regione ci raccontano di una forte e coraggiosa vocazione all’innovazione, nelle diverse caratterizzazioni produttive locali e siamo convinti che anche oggi è proprio tramite innovazione e ricerca che passa lo sviluppo dell’economia del nostro territorio”.

Grazia Pagnotta, storica e docente dell’Università Roma Tre, si è soffermata sul tema dell’eredità della Roma industriale tra il dopoguerra e oggi, attraverso un excursus storico ed economico che ha introdotto una tavola rotonda, moderata dal giornalista e autore di “Fabbrica Futuro” Diodato Pirone. Al dibatto hanno partecipato i rappresentati delle realtà imprenditoriali del Lazio che, attraverso le loro storie di successo, hanno raccontato il percorso intrapreso negli anni, che passa anche attraverso il confronto con la competizione nazionale e internazionale tra settori consolidati ed emergenti.

Il panel di discussione è stato animato da Stefano Di Niola, segretario CNA Roma; Micaela Pallini, vice presidente e AD Pallini SpA; Luciano Peduzzi, titolare Peduzzi srl; Federico Sannella, direttore Corporate Affairs Birra Peroni Srl e da Maurizio Tarquini, direttore di Unindustria.

L’intervento conclusivo di Gian Paolo Manzella, Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, ha delineato gli scenari e le prospettive di un’economia e un’industria locali strategiche per il sistema Paese.

Il prossimo incontro in programma si terrà a Rieti il 12 dicembre.