Progetto Interreg Med “Chebec”, concluso corso di formazione

La sesta e ultima giornata su “Imprenditorialita’” e “Crescita del proprio business In Europa” si è tenuta il 29 gennaio presso lo Spazio Attivo di Roma Casilina

Si è tenuta il 29 gennaio presso lo Spazio Attivo di Roma Casilina la sesta e ultima Giornata del Corso di Formazione su “Imprenditorialita’” e “Crescita del proprio business In Europa”  del Progetto Interreg Med “Chebec”.

L’Incontro è stato l’occasione per consegnare alle imprese l’Attestato Finale di Partecipazione e  premiare  i beneficiari Promoculture srl s e Tecno Edile Toscana srl,   vincitori dei voucher da €2.500,00 previsti dalla Fase 4 del Progetto “Innovation Vouchers”.

Chebec “Hacking the Mediterranean Economy Through the Creative and Cultural Sector” è un Progetto finanziato dal Programma Interreg Med il cui obiettivo è sperimentare un pacchetto di servizi nel campo dell’imprenditorialità e della crescita in Europa a favore di 10  imprese culturali e creative del Lazio  selezionate tramite gara pubblica.

Il pacchetto prevede attività di  formazione in aula e di consulenza/mentorship/coaching personalizzati, incontri transnazionali di mobilità e match-making a Siviglia, Marsiglia e Bologna e l’erogazione di Vouchers del valore di €2.500,00 ciascuno a favore di due imprese individuate  tra le 10 selezionate tramite gara pubblica.

Hanno partecipato al Corso di Formazione in “Imprenditorialita’” e  “Crescita del proprio business in Europa” circa 15 imprese del settore culturale e creativo, di cui 10 selezionate dal progetto Chebec e 5 invitate in quanto facenti parte dell’eco-sistema dello Spazio Attivo di Roma Casilina.

Il Corso ha avuto una durata di 6 Giornate durante le quali sono state affrontate tematiche quali  la pianificazione aziendale, le tecniche di vendita, il crowdfunding, le strategie per vendere in Europa, la partecipazione a Fiere, gli aspetti legali a supporto dello sviluppo dell’impresa in Europa, il pitching for Investors e la pianificazione economico-finanziaria.

A livello locale,  nei prossimi mesi le imprese selezionate dal Progetto usufruiranno dei servizi di consulenza/mentorship/coaching personalizzati mentre per quanto concerne i beneficiari Promoculture srls e Tecno Edile Toscana srl,  avranno tempo fino al 31 maggio 2020 per realizzare i Progetti da loro presentati all’interno della Fase 4 “Innovation Vouchers”.

 

Chebec terminerà il 31 luglio 2020. Entro la fine del Progetto verranno organizzati il 3° Incontro Transnazionale di Match-Making  a Bologna in data 24-26 marzo 2020 e la Conferenza Finale alla fine del mese di giugno a Lione e saranno elaborate da parte della Regione Lazio le Policy Recommendations aventi l’obiettivo di inserire nelle politiche regionali mainstreaming  i risultati finali del Progetto.