Prorogate al 25 gennaio le challenge lanciate con FS ed E-Geos

Startup e team di innovatori hanno ancora tempo per presentare le candidature attraverso il sito challenge.lazioinnovatore.it

La scadenza delle challenge “Digitale per la mobilità” ideata in collaborazione con Ferrovie dello Stato e  “Intelligenza artificiale e Big Data per il monitoraggio delle infrastrutture” lanciata da E-Geos, è stata prorogata a venerdì 25 gennaio 2019.

Con la prima challenge, “Digitale per la mobilità” ideata in collaborazione con Ferrovie dello Stato, cerchiamo soluzioni innovative che, attraverso l’utilizzo della georeferenziazione real-time dei dispositivi mobile ed altre fonti di localizzazione, traccino comportamenti, flussi e percorsi di viaggio sia on-board che a terra che possano abilitare servizi intelligenti.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, una delle più grandi realtà industriali del Paese, realizza e gestisce opere e servizi nel trasporto ferroviario, contribuendo a sviluppare per l’Italia un grande progetto di mobilità e logistica integrata.

Partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze dal 1992, la Capogruppo Ferrovie dello Stato SpA controlla le società operative nei quattro settori della filiera: trasporto, infrastruttura, servizi immobiliari e altri servizi. Leader sia del trasporto passeggeri su ferro con l’88% di quota di mercato sia di quello delle merci su ferro con il 7%, il Gruppo FS Italiane conta circa 74.436 dipendenti, 8mila treni al giorno, oltre 830 milioni di passeggeri l’anno e 50 milioni di tonnellate di merci all’anno. Il network ferroviario è di oltre 16.700 km di rete, di cui circa 1.000 dedicati ai servizi Alta Velocità.

I migliori progetti selezionati potranno usufruire di un percorso di 4 giornate di mentorship specializzato, al termine del quale il vincitore riceverà un premio in denaro del valore di € 10.000, messo a disposizione da Lazio Innova.

Con la seconda challenge, “Intelligenza artificiale e big data per il monitoraggio delle infrastrutture” ideata in collaborazione con E-GEOS, si cercano soluzioni innovative che possano supportare i gestori/ proprietari/ fruitori di asset lineari (ferrovie, strade, reti tecnologiche) o di edifici produttivi/abitativi nelle attività di segnalazione e monitoraggio delle cosiddette “interferenze”.

e-GEOS S.p.A, costituita nel 2000 dall’Agenzia Spaziale Italiana, ha per obiettivo principale lo svolgimento di attività di sviluppo, produzione e commercializzazione di servizi, prodotti e applicazioni nel settore dell’Osservazione della Terra. Sulla base di Accordi e Convenzioni nazionali ed internazionali, e-GEOS ha avuto riconosciuto un ruolo esclusivo di soggetto gestore del ground segment e dell’attività di utilizzazione della costellazione satellitare COSMO-SkyMed.

I migliori progetti selezionati potranno usufruire di un percorso di 4 giornate di mentorship specializzato, al termine del quale il vincitore riceverà 1 premio in denaro del valore di € 20.000, messo a disposizione da Lazio Innova.

 

ATTENZIONE: la scadenza di entrambe le challenge è stata prorogata a venerdì 25 gennaio 2019, pertanto startup e team di innovatori potranno candidarsi sul sito challenge.lazioinnovatore.it.

 

Per maggiori informazioni e per consultare i regolamenti clicca qui