Startupper tra i banchi di scuola, il contest “Scienze della Vita”

Lazio Innova e Fondazione Mondo Digitale lanciano un nuovo contest per le scuole e gli studenti degli istituti superiori del Lazio

La Regione Lazio tramite Lazio Innova e Fondazione Mondo Digitale lanciano un nuovo contest per le scuole e gli studenti degli istituti superiori del Lazio all’interno del programma Startupper Tra i Banchi di Scuola.

Ai team che parteciperanno al Contest viene chiesto di intervenire sui temi della sicurezza e solitudine della persona anziana attraverso la proposta di idee e soluzioni per il riconoscimento di situazioni di pericolo, per un intervento tempestivo. Le soluzioni devono risultare fattibili, efficaci ed eticamente corrette.

Il percorso è strutturato in due fasi, la prima formativa. Durante la prima fase del percorso gli studenti riceveranno una formazione approfondita attraverso 3 webinar:

Mercoledì 17 febbraio ore 16.00 – 17.30

Introduzione alle Scienze della vita

Per partecipare: https://bit.ly/3rM9f86

Lunedì 22 febbraio ore 10 – 11.30

Strumenti di programmazione

Per partecipare: https://bit.ly/3d1MQQ9

Lunedì 1 marzo ore 16 – 17.30

Medicina e telemedicina

Per partecipare: https://bit.ly/3tQCpVs

Nella seconda fase gli studenti saranno accompagnati in un percorso di ideazione e progettazione creativa.

I progetti avranno la possibilità di concorrere anche al Premio Speciale del valore di 500 euro erogato da Fondazione Mondo Digitale oltre che ai premi messi a disposizione da Lazio Innova. I progetti concorreranno, inoltre, alle selezioni della RomeCup 2021 manifestazione nazionale per la Robotica e Scienze della Vita.

Solo dieci team verranno selezionati da Fondazione Mondo Digitale e Lazio Innova, e premiati con: un percorso dedicato per la prototipazione del proprio progetto a cura di Fondazione Mondo Digitale; uno spazio riservato, digitale o fisico a seconda delle condizioni dettate dall’Emergenza Covid19, nell’area espositiva della RomeCup 2021; iniziative di promozione attraverso il canale della RomeCup.

 

[post_snippet post_id=”24562″/]