Una finestra su Expo/2

  23 giugno. In occasione dell’inaugurazione a Cascina Triulza dello stand di “Cipriani Tartufi”,  il Sindaco di Aprilia Antonio Terra […]
Una finestra su Expo/2

 

23 giugno. In occasione dell’inaugurazione a Cascina Triulza dello stand di “Cipriani Tartufi”,  il Sindaco di Aprilia Antonio Terra e l’Assessore Vittorio Marchitti – con delega alle attività produttive, trasporti, turismo e sport – hanno visitato lo spazio espositivo di Roma e del Lazio all’interno di Palazzo Italia mostrando molto interesse per i prodotti di eccellenza del Paniere regionale.
expo 23 giugno

 

20 giugno. Il convegno dal titolo “China Hunan – Italy Enterprises promotion meeting on economic trade & culture cooperation”, tenutosi a Palazzo Italia e al quale ha preso parte la delegazione cinese della provincia dello Hunan.

China Hunan

 

20 giugno. Incontro BECC: i rappresentanti del network Business European Capital Cities Europee, provenienti da Portogallo, Grecia, Federazione Russa, Malta, Francia e Austria che hanno visitato lo spazio Lazio presso Expo Milano.

IMG_7851

20 giugno. Visita presso lo spazio espositivo di Roma e del Lazio del Consigliere Regionale Mauro Buschini, Presidente della Commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria del Consiglio regionale del Lazio.

expo buschini 19 giugno

 

18 giugno. Delegazione di Shanghai in visita a Palazzo Italia. Nello spazio espositivo di Roma e del Lazio l’incontro si è soffermato sulle eccellenze del territorio, con particolare riguardo ai settori lapideo, arredo e design.

Della delegazione facevano parte LIU YU, CEO assistant, Shanghai greenland construction group; SHEN MING,Supervisor, Shanghai greenland construction group; YANG ZUHUA, Deputy president, Shanghai greenland construction group; TAN DEQIN,President, Shanghai greenland construction group; QIU YICHUAN, Manager, Shanghai Shendi turism co.,ltd; QIU XIANGRUI, Professor of art department, Xiamen University. La presentazione si è concentrata sulle eccellenze del territorio in ambito dei settori riguardati i materiali lapidei, arredo e design.

EXPO SHANGAI 18 GIUGNO

 

16 giugno. Delegazione della Colombia in visita presso lo stand di Roma e del Lazio.
Nella foto, alcuni rappresentanti del Ministero Colombiano per la ricerca agricola e l’acquacoltura. Stabiliti contatti per possibili sinergie con le produzioni laziali nel campo ittico e della ricerca.

expo, colombia 16 giugno

 

14 giugno. Visita della delegazione argentina della Camera di Commercio di San Luis.
Dopo l’incontro a Palazzo Italia, la delegazione di San Luis – guidata dal Ministro all’Industria, Commercio, e Trasporti, Federico Trombotto – si è fermata presso lo spazio della Regione Lazio, mostrando particolare interesse verso le nostre eccellenze agroalimentari regionali.

expo argentina 14-6 2

 

Da Corviale a Expo. Con la passione per il calcio, per condividere un percorso di crescita. Per unire. Proprio dove il disagio sociale è più forte. “Calciosociale”, best practice italiana per sport e inclusione sociale, opera nel quartiere romano dal 2005. A Expo una delegazione di bambini e accompagnatori è stata ospitata presso il padiglione Coca Cola Italia, dove ha presentato il nuovo progetto “Mensa della Legalità, della Sostenibilità e Social Market”.
Nella foto, la delegazione di Corviale accolta presso il nostro stand. Al centro l’Assessore alle Politiche Sociali e Sport della Regione Lazio Rita Visini.

expo, calcio corviale

Ci sono voluti sette giorni ma alla fine ce l’hanno fatta. Sei ciclisti di Ostia, percorrendo 750 km attraverso la futura ciclovia Tirrenica e parte della via Francigena, sono arrivati a Expo Milano.
Qui, accompagnati dalla Consigliera regionale Cristina Avenali e dalla Presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) Giulietta Pagliaccio, i sei ciclisti sono stati accolti nello stand di Roma e del Lazio. “Veni, vidi by bici”, questo lo slogan che ha accompagnato i ciclisti di Roma Ostia in bici XIII – FIAB.
Obiettivo dell’iniziativa è la promozione del cicloturismo e la valorizzazione dei percorsi di eccellenza del territorio laziale fruibili in bicicletta.

expo bici ostia

Si è chiusa domenica 7 giugno la Settimana Orgoglio Italia, iniziata il giorno della Festa della Repubblica con la parata delle regioni che dall’Expo center, attraverso il Decumano e passando per il Cardo, è giunta fino all’albero della vita. Una Settimana contraddistinta da numerosi eventi che hanno dato visibilità alla creatività made in Italy, alle tradizioni locali, all’impegno dei nostri territori per la valorizzazione dei prodotti alimentari, per la tutela delle biodiversità e dell’ambiente.

expo settimana orgoglio ok

 

Lo stand di Roma e Lazio ha partecipato alla Settimana vestendosi di tricolore per ricevere delegazioni straniere e accogliere gruppi di giovani, studenti e famiglie.

expo settimana orgoglio 1 ok

5 giugno. Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Palazzo Italia. L’occasione è la Giornata mondiale dell’ambiente 2015, promossa dalle Nazioni unite e ospitata dal Governo italiano all’Esposizione Universale di Milano.
Nella foto, il Presidente con il Commissario Unico Delegato del Governo per Expo, Giuseppe Sala.

expo, mattarella

4 giugno. Visita allo stand del Lazio della delegazione giapponese guidata da Hisao Harihara, Vice Ministro per gli Affari Internazionali del Ministero dell’Agricoltura, Foreste e Pesca. Harisara è tra i protagonisti del Forum internazionale dell’Agricoltura “From EXPO 2015 and beyond: agriculture to feed the planet“, che si sta svolgendo presso l’Auditorium Expo e al quale prendono parte oltre 50 Ministri dell’Agricoltura, 370 delegati in rappresentanza di 115 Paesi e organizzazioni internazionali provenienti dai cinque continenti.
Nel corso dell’incontro presso il nostro stand, il Vice Ministro giapponese ha espresso l’interesse a future collaborazioni con il Lazio e ha avuto modo di apprezzare gli strumenti tecnologici, informatici e cartacei offerti ai visitatori per conoscere e approfondire la conoscenza della nostra regione.

expo, giappone

Vai alle ultime notizie di News
Vai a tutte le notizie di LazioInnova