Al via Zagathon, laboratori di Design nello Spazio Attivo di Zagarolo

Tre workshop gratuiti per promuovere l’innovazione per giovani designer, studenti e neodiplomati. Dal 7 al 14 luglio "Design for Food – innovazione e sostenibilità"

La Regione Lazio tramite Lazio Innova e il proprio Spazio Attivo LOIC (Lazio Open Innovation Centre) Zagarolo promuove Zagathon, tre workshop di design che riguardano rispettivamente i temi food, cultural heritage e wellbeing. 

Zagathon si rivolge in particolare a studenti, neodiplomati e giovani professionisti del settore di Product Design, Interior Design, Visual Design, Marketing e Pubblicità provenienti da tutta Italia e dall’estero, che durante il laboratorio dovranno sviluppare soluzioni innovative secondo il metodo del Design Thinking.

All’iniziativa sono chiamati a partecipare anche Comuni ed Enti territoriali e di sviluppo, Enti locali non territoriali, PMI e associazioni e consorzi di produttori, interessati a farsi portavoce di una sfida o di un bisogno di innovazione nel settore del food e che potranno dare il loro contributo durante il laboratorio partecipando alla valutazione e selezione dei progetti/proposte/soluzioni.

Il primo workshop a partire sarà “Design for Food – innovazione e sostenibilità”, dal 7 al 14 luglio 2019 presso lo Spazio Attivo LOIC di Zagarolo (Piazza Indipendenza 18, Palazzo Rospigliosi). Lo Zagathon tratterà il tema della valorizzazione dei prodotti alimentari locali, una scelta sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale, con lo sviluppo e la comunicazione di prodotti e servizi innovativi.

A seguire si terranno i laboratori “Design for Cultural Heritage – innovazione e radici” e “Design for Wellbeing – mio, nostro, loro”.

Zagathon è una iniziativa della Regione Lazio finanziata con il POR FESR 2014-20 misura 3.5.1.

PER PARTECIPARE

Comuni, Enti territoriali e di sviluppo territoriale, Enti locali non territoriali, PMI e Associazioni e consorzi di produttori dovranno inviare all’indirizzo email  zagarolo@lazioinnova.it entro  le ore 18 del 28 giugno 2019:

  • il form compilato, denominato “ Manifestazione di Interesse”
  • il documento del rappresentante legale

Gli studenti universitari/accademie/istituti di secondo grado, neodiplomati e giovani professionisti del settore di Product Design, Interior Design, Visual Design, Marketing e Pubblicità dovranno inviare all’indirizzo email: zagarolo@lazioinnova.it entro le ore 18 di giovedì 4 luglio 2019*. 

  • il form compilato, denominato “Domanda di Partecipazione”
  • il proprio CV
  • copia del proprio documento di identità valido
  • un portfolio salvato in pdf

DOCUMENTAZIONE

Avviso Zagathon

Manifestazione di Interesse Zagathon

Modello di domanda

 *La scadenza iniziale era prevista alle ore 18 del 1 luglio .