L’Agenda Digitale della Regione Lazio, che costituisce il quadro di riferimento per la definizione e realizzazione di un programma integrato di interventi basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali e di rete, si propone vari obiettivi, tra cui:

  • la promozione delle Smart City, le città intelligenti e sostenibili caratterizzate da un elevato livello di qualità della vita e un alto grado di ottimizzazione delle risorse, in cui l’accesso ai servizi sia più semplice e la partecipazione dei cittadini sia attiva.
  • il sostegno del tessuto imprenditoriale del Lazio e delle politiche del lavoro attraverso interventi di varia natura, anche promuovendo l’utilizzo delle ICT all’interno delle PMI regionali.

In particolare, i settori sociali e applicativi coinvolti nel percorso delle Smart Cities sono molteplici, dalla mobilità alla sicurezza e monitoraggio del territorio, dall’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale all’istruzione e formazione, da cultura e turismo a salute e benessere.

Per rafforzare il ruolo della Regione Lazio all’interno del quadro strategico nazionale, Lazio Innova è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities, una rete di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano e sviluppano progetti di innovazione per rispondere alle sfide sociali delle moderne comunità.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page