OBIETTIVO

Sviluppare la capacità imprenditoriale degli studenti e stimolarne  la creatività.

CONTENUTO

È l’azione principale del programma. Si svolge da ottobre a maggio, durante l’orario scolastico e si articola in diversi moduli.

Ogni modulo è organizzato in incontri di 4 ore in aula e affronta un aspetto specifico dell’imprenditorialità.

Ogni Istituto può scegliere i moduli da attivare e gli studenti o gruppi classe da iscrivere ai diversi moduli

Ogni Istituto potrà attivare fino a un massimo di 3 moduli (estensibile) per ogni indirizzo

 

Get Ready, è il percorso di autovalutazione delle skills imprenditoriali. Gli studenti verranno orientati con presentazioni, materiali audio video, esempi pratici e test. Alla fine del percorso riusciranno a valutare la propria propensione imprenditoriale ed individuare quale “comportamento” imprenditoriale è per loro più attivo rispetto agli altri.

Start, validazione business idea. Durante questo modulo gli studenti verranno stimolati nella loro creatività e saranno supportati nell’individuare un’idea progettuale, validandone il bisogno. Utilizzando una metodologia lean, e strumenti quali empathy map e javelin board, gli studenti avranno la possibilità di verificare l’effettivo bisogno della loro soluzione in un mercato “virtuale” che sarà l’Istituto.

Up, elaborazione business model. Gli studenti saranno guidati nella costruzione del modello di business più adatto allo sviluppo delle loro idee progettuali. Lo strumento utilizzato sarà il business model canvas.

Up&Go, mettersi in gioco nell’impresa (Lazio Canvas Game-Mission Model Canvas). Durante questo modulo team di studenti, formati in ogni classe coinvolta, sono invitati a competere per presentare la migliore soluzione imprenditoriale. Si alternano momenti di gioco e momenti di trasferimento di metodologie e competenze imprenditoriali.

Sprint, tecniche di presentazione efficace. Ogni studente, da solo o in team, sarà supportato nel costruire gli strumenti di presentazione efficace del proprio progetto imprenditoriale: slide, video, pitching session.

TARGET

Studenti del 3°-4°-5° anno

PERIODO

Ottobre 2018 – Maggio 2019

PER PARTECIPARE

Manifestazione d’interesse degli Istituti e successiva candidatura all’avviso dell’azione “Startupper tra i banchi di scuola”