Startupper tra i banchi di scuola ha come obiettivo la promozione dell’imprenditorialità tra i giovani studenti del Lazio, che rappresenta per loro una possibilità di crescita professionale gratificante.

I FabLab della Regione Lazio promuovono la cooperazione, la condivisione, il networking e il costante aggiornamento tra persone accomunate da un’unica passione: l’innovazione tecnologica.

Integrare il programma Startupper tra i banchi di scuola con i servizi del FabLab permette di stimolare lo spirito imprenditoriale, la creatività e la produttività degli studenti, mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie e delle metodologie di fabbricazione digitale. L’obiettivo specifico è quello di ideare un contesto fortemente innovativo con un approccio pratico orientato alla immediata progettazione e sviluppo di un prototipo oggetto dell’idea di business.

A CHI

Studenti degli ultimi tre anni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.

ATTIVITA’

Il programma è articolato in interventi incentrati sui temi dell’orientamento imprenditoriale, dell’autovalutazione delle proprie capacità imprenditoriali, sulla redazione di un business model e su tematiche riguardanti la fabbricazione digitale quali: stampa 3D, laser cutting, modellazione 2D/3D (CAD/CAM), elettronica, ecc.

Nello specifico le scuole possono usufruire di alcuni moduli a scelta, massimo 3 interventi per ogni indirizzo scolastico, tra quelli sottoelencati:

 

IMPRENDITORIALITA’

Get Ready: autovalutazione skill imprenditoriali (4 ore)

Start: validazione business idea (4 ore)

Up: elaborazione business model (4 ore)

Up&Go: mettersi in gioco nell’impresa (Lazio Canvas Game) (4 ore)

Sprint: tecniche di presentazione efficace (4 ore)

 

FABLAB

School Visit (3 ore): avvicinare i giovani al mondo dei FabLab e alla fabbricazione digitale

Workshop (8 ore): sessioni formative in laboratorio per l’utilizzo di macchinari (stampante 3D, fresa CNC, laser cutter, plotter di stampa e di taglio, schede elettroniche di controllo tipo Arduino, scanner 3D) e di software (modellazione 2D e 3D, grafica vettoriale, coding, ecc.)

 

Al fine di valorizzare le esigenze di ciascun Istituto e relativi indirizzi di studi, le preferenze espresse potranno essere oggetto di rimodulazione.

Gli interventi, preventivamente pianificati, si svolgeranno direttamente presso le sedi degli Istituti richiedenti o presso gli Spazi Attivi e FabLab regionali.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

L’Istituto, che ha indicato nella Manifestazione d’interesse dell’ Avviso Startupper School Academy 2018/2019 di volere aderire all’azione Startupper tra i banchi di scuola e FabLab, dovrà inviare il format Allegato A e B, per ogni indirizzo di studi che si intende far partecipare al percorso, all’indirizzo email dello Spazio Attivo di riferimento (come da Avviso Startupper tra i banchi di scuola e FabLab).

Le domande potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso e fino ad esaurimento delle disponibilità.

 

DOCUMENTAZIONE

Avviso Startupper tra i banchi di scuola e FabLab

Format adesione Allegato A

Privacy Allegato B