AVVISO

A causa della situazione di emergenza connessa alla propagazione del COVID-19, ed anche in ragione di quanto stabilito dal DPCM del 4 marzo 2020 e successivi recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, è stato impossibile rispettare il calendario delle attività “in presenza” programmate ad inizio anno scolastico. Per questo motivo Startupper tra i banchi di scuola è stato rimodulato rispetto a quanto inizialmente previsto.

Startupper tra i banchi di scuola ha come obiettivo la promozione dell’imprenditorialità tra i giovani studenti del Lazio. Si tratta di un percorso formativo di orientamento imprenditoriale strutturato in più fasi, che si propone di far acquisire agli studenti una mentalità imprenditoriale intesa come capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione, la valutazione e l’assunzione del rischio, la capacità di pianificare e gestire progetti imprenditoriali.

A CHI

Studenti e Team di Studenti degli ultimi tre anni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.

ATTIVITA’

Il percorso formativo di orientamento imprenditoriale, è così rimodulato:

I Fase: DALLA GENERAZIONE DI IDEE AL BUSINESS MODEL (in corso)
Gli Istituti e i propri studenti possano portare avanti le loro idee di business in autonomia, oppure essere affiancati dai nostri tutor ed esperti di creazione d’impresa pianificando insieme un calendario di interventi (tramite la fruizione di contenuti multimediali nella piattaforma e-learning di Lazio Innova oppure interagendo con quella già in uso nel vostro Istituto).

II Fase: Competition
Gli studenti delle classe III°, IV° e V degli Istituti di Istruzione secondaria superiore della regione Lazio, possono candidare, entro e non oltre il 22 maggio alle ore 12:00, le proprie idee compilando il form on line al seguente link

Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive: ppt multimediale, stotytelling, dal cartone animato alla keep/stop motion, dal filmato girato in modo amatoriale con il cellulare, al video in alta risoluzione.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del Video si specifica che:
– Formato ideale: 16:9 Full HD 1920X1080, file .mp4 o .mov, codec video h264.
– Durata: massimo 3 minuti
– Le musiche utilizzate non dovranno essere protetto da copyright.

Particolare attenzione sarà dedicata ai progetti che rientrano in alcuni ambiti settoriali (es. superamento della crisi e della ricostruzione post-emergenza; bioeconomia, disegno grafico/fumetto e realtà aumentata, innovazione sociale, sviluppo sostenibile, economia del mare, scienza della vita, digital manufacturing, food, fashion, benessere e sport, ecc) per alcuni dei quali saranno assegnati dei premi speciali.

Rispetto il tema della bioeconomia si conferma la collaborazione con il progetto Europeo BIOVOICES, Novamont e la rete di progetti European Bioeconomy Network con i quali metteremo in campo delle azioni ad hoc per avvicinare studenti e docenti verso un modello economico più sostenibile che utilizzi le risorse rinnovabili in alternativa a quelle fossili. I progetti vincitori dovranno prestare particolare attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto, dall’utilizzo di materie prime di origine biologica (vegetale o animale, con particolare attenzione alle materie prime attualmente considerate scarti), alla produzione in chiave sostenibile, fino allo smaltimento (fine vita), in un’ottica di bioeconomia circolare.

Rispetto il tema innovazione sociale si conferma la collaborazione con MindSharing.tech e Logica Informatica che mira a valorizzare quei progetti che soddisfano un bisogno collettivo e generano un incremento del benessere sociale e qualità della vita.

PREMI

La giuria assegnerà i seguenti premi:

– Primo Istituto classificato un premio di 1.500,00 euro al netto delle imposte previste;
– Secondo Istituto classificato un premio di 1.000,00 euro al netto delle imposte previste;
– Terzo Istituto classificato un premio di 500,00 euro, al netto delle imposte previste.

Premio Speciale “Bioeconomia”
I partner del premio speciale Bioeconomia 2019-2020 metteranno a disposizione i seguenti premi:
– Istituto vincitore un premio di 1.500,00 euro, al netto delle imposte previste, messo a disposizione da Novamont;
– Alle 3 migliori idee verranno: assegnati kit Vivichem (supporto educativo concepito per riprodurre la bioraffineria in una scatola attraverso la descrizione delle materie prime rinnovabili e dei processi che portano alla produzione dei bioprodotti e biopolimeri, senza trascurare il tema, altrettanto cruciale, del fine vita dei prodotti); ospitati, salvo diverse indicazioni causa emergenza sanitaria covid-19, presso lo spazio espositivo del progetto Europeo BIOVOICES durante la notte dei ricercatori 2020 a Frascati e alla Maker Faire 2020 a Roma, per promuovere l’idea progettuale.

Premio Speciale “Innovazione sociale”
Un premio speciale messo a disposizione da Mindsharing.tech, Logica Informatica:
– 10 ore di mentoring on line finalizzato allo studio di fattibilità tecnica del prodotto. Il team sarà seguito dall’azienda Logica Informatica dove usufruirà delle competenze tecnico-informatiche dei lori esperti.

 

DOCUMENTAZIONE

Avviso Startupper tra i banchi di scuola

Startupper tra i banchi di scuola – Allegato