Startupper tra i banchi di scuola ha come obiettivo la promozione dell’imprenditorialità tra i giovani studenti del Lazio, che rappresenta per loro una possibilità di crescita professionale gratificante.

I FabLab della Regione Lazio promuovono la cooperazione, la condivisione, il networking e il costante aggiornamento tra persone accomunate da un’unica passione: l’innovazione tecnologica.

Integrare il programma Startupper tra i banchi di scuola con i servizi del FabLab permette di stimolare lo spirito imprenditoriale, la creatività e la produttività degli studenti, mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie e delle metodologie di fabbricazione digitale. Si tratta di un percorso formativo di orientamento imprenditoriale strutturato in più fasi (Generazione di Idee, Dal modello di Business al Prototipo) che si propone di far acquisire agli studenti una mentalità imprenditoriale intesa come capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione, la valutazione e l’assunzione del rischio, la capacità di pianificare e gestire progetti imprenditoriali.

A CHI

Studenti e Team di Studenti degli ultimi tre anni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.

ATTIVITA’

GENERAZIONE DI IDEE:

Il Percorso, della durata di 16 (Modulo 1-4) o di 28 ore (Modulo 1-6), permetterà di:

  • approfondire le problematiche e le sfide di un settore
  • riflettere sulle capacità e attitudini richieste ad un imprenditore, con particolare riferimento all’importanza di sviluppare competenze trasversali
  • validare l’idea e elaborare il business model
  • apprendere le tecniche di presentazione efficace del proprio progetto/prototipo
  • conoscere gli elementi chiave di una strategia di marketing, anche in sinergia con le tecnologie digitali e sperimentando diversi canali di comunicazione
  • acquisire competenze sui temi della fabbricazione digitale: stampa 3D, Laset Cutting, modellazione 2D/3D (CAD/CAM), elettronica, software di modellazione 3D e grafica vettoriale.

Il Percorso prenderà il via da settembre 2019 a febbraio 2020.

DAL MODELLO DI BUSINESS AL PROTOTIPO:

Il Percorso, della durata di 8 o di 24 ore (in base alla complessità del progetto), prevede una full immersion di Design, Prototipazione e Ingegnerizzazione di prodotti e processi.

Il Percorso prenderà il via a marzo 2020.