Descrizione progetto
Il Programma Startup School Academy per la promozione dell’imprenditorialità nelle scuole, condotto da Lazio Innova soggetto accreditato MIUR per i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, è finalizzato a stimolare la propensione al fare impresa nelle scuole di istruzione secondaria superiore del Lazio.

Obiettivo
Startupper tra i banchi di scuola ha come obiettivo la promozione tra i giovani studenti del Lazio delle capacità imprenditoriali e la consapevolezza dell’imprenditorialità come una possibilità di crescita professionale.

Target
Studenti degli ultimi tre anni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.

Descrizione delle attività
Il programma è articolato in interventi incentrati sui temi dell’orientamento imprenditoriale, dell’autovalutazione delle capacità imprenditoriali e della redazione di un Business Model. Sono tra loro integrabili e in linea con l’obiettivo di rimuovere le barriere psicologiche e culturali che frenano l’accesso dei giovani all’imprenditorialità, stimolandone nel contempo la curiosità e la creatività.

Nello specifico i moduli programmati per il periodo ottobre 2017 – giugno 2018 sono:

GET READY: Skill imprenditoriali (4H)
Identificare le attitudini e le potenzialità imprenditoriali degli studenti.

START: Validazione della Business Idea (4H)
Illustrare il metodo Lean di validazione dell’idea imprenditoriale attraverso l’utilizzo della Javelin Experiment Board.

UP: Elaborazione del Business Model (4H)
Dare informazioni e strumenti utili alla stesura di un Business Model Canvas.

UP&GO: Mettersi in gioco (4H)
Sperimentare lo sviluppo di un’idea imprenditoriale: Lazio Canvas Game.

SPRINT: Tecniche di presentazione efficace (4H)
Illustrare la struttura e la strategia di una presentazione efficace: Pitching.

Per l’anno 2017/2018 sono previsti 80 interventi. Ogni Istituto potrà selezionare per ogni indirizzo di studio un massimo di n. 2 interventi.

Domanda di partecipazione
L’Istituto che ha indicato nella Manifestazione d’interesse dell’Avviso Startupper School Academy 2017/2018, la preferenza per tale azione dovrà inviare all’indirizzo email ssa@lazioinnova.it  il format Allegato A per ogni indirizzo di studi che si intende far partecipare al percorso.

Per candidarsi l’Istituto dovrà aver quindi inviato precedentemente la Manifestazione di Interesse.

Le domande potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso e fino ad esaurimento delle disponibilità.

Documentazione

Avviso Startupper tra i banchi di scuola

Manifestazione d’interesse Startupper School Academy

Allegato A

Allegato B