Obiettivo di Startupper School Istantanea è la realizzazione di progetti fotografici per far conoscere, comprendere e valorizzare il patrimonio culturale e artistico dei propri luoghi d’appartenenza.

L’iniziativa si rivolge a giovani, dai 16 ai 19 anni ovvero degli ultimi 3 anni delle scuole superiori, che vogliano valorizzare e promuovere i tesori della regione Lazio. L’iniziativa verrà riconosciuta come PCTO per tutti gli studenti che vorranno aderire, previa condivisione con il Referente scolastico.

I partecipanti potranno scegliere fra tre diverse categorie:

1 – “Non vedevo l’ora”: fotografie che raccontano il dopo lockdown
Ognuno di noi, durante la lunga quarantena, non ha visto l’ora di poter fare qualcosa o di incontrare qualcuno. Perché non raccontare questo piccolo grande evento con una fotografia? Basta un click per fissare per sempre un momento importante. Si può raccontarlo in tanti modi diversi, quindi, lasciamo totale libertà e, se non basta un solo scatto, si può realizzare un piccolo reportage (massimo 3 foto);

2 – “Ieri e oggi”: collage di fotografie del passato e del presente
Ai partecipanti è richiesta la selezione di fotografie (scattate dai genitori, dai familiari e ovviamente dal partecipante stesso) o trovate su internet (ad esempio sul sito dell’Istituto Luce e dell’Archivio Alinari e/o altre banche fonti) per poi, grazie a Google Map e Google Art and Culture, ritrovare i luoghi dove sono state realizzate. Si chiede di realizzare una narrazione che metta insieme la memoria privata con il patrimonio culturale collettivo;

3 – “Saluti da…”: cartoline digitali dell’estate 2020
Le ferie dell’estate 2020 saranno per molti di noi diverse, nuove, particolari e, quindi, rimarranno nella storia. Ci vedrà proabilmente vacanzieri nella nostra regione, così ricca di attrazioni turistiche. E’ questa l’occasione per scoprire i nostri tesori ed è anche un modo per valorizzarli e promuoverli.

A partire dal mese di giugno fino a settembre 2020, saranno organizzati incontri (in modalità webinar) nel corso dei quali saranno indicate le linee guida da seguire, oltre a fornire i parametri tecnici e stilistici utili per la buona riuscita delle fotografie.

Sono in programma i seguenti incontri:

  • Ritratto (selfie incluso) – martedì 16 giugno ore 12:00 – ISCRIZIONI CHIUSE
  • Street photography – martedì 23 giugno ore 16:00 – ISCRIZIONI CHIUSE
  • Fotomontaggio – martedì 30 giugno ore 12:00 – ISCRIZIONI CHIUSE
  • Paesaggio naturale e urbano – martedì 7 luglio ore 16:00 – ISCRIZIONI CHIUSE
  • Saluti da – martedì 1 settembre ore 11:30

A questo LINK trovate i layout per comporre le cartoline di “Saluti da”. Potete scegliere liberamente la grafica che più preferite. Il contest prevede la consegna dei materiali entro e non oltre il 10 settembre (alle 12.00). Oltre alla cartolina è indispensabile inserire il titolo e la didascalia che racconta e descrive il progetto proposto.

In occasione dei webinar è possibile ricevere una pre-valutazione dei progetti fotografici inviandoli, almeno 24 ore prima dell’incontro, via mail all’indirizzo istantanea.ssa@lazioinnova.it

Per registrarsi ai singoli webinar consultare la pagina: http://www.lazioinnova.it/eventi/

Al termine del progetto, è prevista la pubblicazione dei migliori progetti.

Per partecipare a Startupper School Istantanea compila il FORM al LINK

 

DOCUMENTAZIONE

Avviso Startupper School Istantanea