Obiettivo di Startupper School Istantanea è la realizzazione di progetti fotografici per far conoscere, comprendere e valorizzare il patrimonio culturale e artistico dei propri luoghi d’appartenenza.

L’iniziativa si rivolge agli studenti delle classe III°, IV° e V° degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore delle province della Regione Lazio (Roma*, Latina e Viterbo).

Gli studenti saranno coinvolti in un percorso formativo nei FabLab della Regione Lazio. Professionisti e addetti ai lavori del settore della fabbricazione digitale e della cultura, guideranno gli studenti nelle diverse fasi del progetto. Al termine, per ogni singolo gruppo di lavoro, è prevista la pubblicazione on line del reportage fotografico.

Le tre edizioni si svolgeranno a:

  • Roma: dal 24 al 28 Febbraio + 2 giornate (da concordare con i singoli team per la rifinitura del progetto)
  • Latina: 6 e 7 – 20, 21 e 22 Aprile + 2 giornate (da concordare con i singoli team per la rifinitura del progetto)
  • Viterbo: 4-9 Maggio + 2 giornate (da concordare con i singoli team per la rifinitura del progetto)

 

PER PARTECIPARE

L’Istituto interessato dovrà:

1. Iscriversi utilizzando il seguente FORM
2. Indicare lo Spazio Attivo di riferimento: Latina, Roma e Viterbo.
3. Selezionare gli studenti, singoli o in team composti da non più di 10 unità, in base al merito e/o motivazione personale sulle nuove tecnologie e sulla fotografia.

Le candidature saranno prese in considerazione del criterio cronologico di arrivo della candidatura e fino al raggiungimento del numero massimo degli studenti (max 30) per ogni singola edizione.

Gli Istituti ammessi riceveranno comunicazione formale di conferma via email.

 

I PREMI

I progetti fotografici prodotti durante le diverse edizioni saranno esposti in una mostra finale. I progetti in gara concorreranno per aggiudicarsi i premi come segue:

Primo Classificato
Un premio di 1.000 euro, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto all’Istituto del team primo classificato per l’acquisto di materiale didattico e/o informatico.
Secondo Classificato
Un premio di 500 euro, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto all’Istituto del team secondo classificato per l’acquisto di materiale didattico e/o informatico.
Terzo Classificato
Un premio di 250 euro, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto all’Istituto del team terzo classificato per l’acquisto di materiale didattico e/o informatico.

 

DOCUMENTAZIONE

Avviso Startupper School Istantanea

Allegato 1 – Programma

 

*NOTA BENE

A Roma sono chiuse le iscrizioni per aver raggiunto il numero massimo di adesioni