Europe-network

TWIST IN PILLOLE

Identifica le sfide e cerca soluzioni per aziende digitali
Incoraggia e sostiene il tuo business grazie ad esperienze di co-living, co-working e co-learnin
Ti offre la possibilità di conoscere ed incontrare mentors internazionali, che potranno diventare potenziali investitori
Facilita l’accesso al tipo finanziamento giusto per la tua azienda
Ti dà l’occasione di entrare in contatto con Grandi Aziende attraverso la sua piattaforma e di offrire soluzioni alle loro sfide tecnologiche e di business
Concede spazio alle tue idee

IL CONTESTO

Lazio Innova è coordinatore di TWIST “Transregional Web Innovative Services for Thriving Digital and Mobile Entrepreneurship”, un progetto europeo co-finanziato nell’ambito della Startup Europe Partnership, iniziativa della Commissione Europea che ha come fine proprio quello di sostenere la crescita delle migliori startup europee.

TWIST è dedicato alle startup in fase di scale-up che operano nel settore digitale ed in quello mobile. Per scale-up si intende quel periodo in cui l’impresa vive una fase di crescita e di espansione caratterizzata da una parte dal perfezionamento di capacità e conoscenze del team aziendale, dall’altra da crescita dimensionale e validazione di mercato.

Pertanto, TWIST, per il biennio 2015-2016, offre una gamma di servizi avanzati di mentoring, coaching e accesso a forme innovative di finanziamento.

LA PARTNERSHIP

TWIST si fonda sulla collaborazione tra 4 ecosistemi innovativi europei (Roma, Stoccolma, Lille e Varsavia) e ciascun paese coinvolge la stessa tipologia di competenze e expertise:

  • Acceleratori focalizzati nel settore mobile e web con una propria rete di riferimento di mentor;
  • Investitori finanziari inseriti in un contesto di finanziatori dal seed and equity fund.

La collaborazione tra acceleratori e investitori garantirà:

  • una copertura complessiva di servizi attualmente non integrati;
  • una migliore qualità dei programmi di mentoring
  • un accesso facilitato a investitori e Business Angels.

Partner:

Luiss Enlabs (Roma) – Acceleratore – www.luissenlabs.com

Euratechnologies(Lille) – Acceleratore – www.euratechnologies.com/

Media Deals (Parigi) – Investitore – www.media-deals.org/

Springfellow (Stoccolma)- Investitore – http://springfellow.com/

Metagroup Polska (Varsavia)- Investitore- www.zernikemetaventures.com

Foundation Neo Media (Varsavia)- Acceleratore – www.fnm.pl/

I SERVIZI

MENTORING e COACHING
La mancanza di competenze è uno dei problemi  più significativi per le aziende in fase di  scale-up che necessitano di acquisire conoscenze specifiche per gestire i rapidi cambiamenti organizzativi che accompagnano la crescita.

La soluzione è affidata ai programmi di Mentoring, grazie ai quali professionisti di alto profilo offrono alle startup un supporto  qualificato tramite la condivisione di competenze specialistiche e l’ampliamento del loro network.

La risposta di TWIST

Programma di webinar (mentoring tecnico/ di settore da parte di esperti ) e di meet up (appuntamenti informali, su tematiche “orizzontali”, con “inspirational”, opinion leaders, imprenditori e startup) altamente qualificati fino al 31/12/2016.

PROGRAMMI DI SCAMBIO TRA ACCELERATORI EUROPEI
Numerose iniziative di successo a sostegno delle startup nella fase di crescita, dedicano un periodo di formazione/ ospitalità  più o meno lungo presso acceleratori e/o ecosistemi  in paesi esteri.

I programmi di scambio offrono immensi vantaggi sia alle startup ospitate sia alle startup locali favorendo una reciproca contaminazione tecnica e professionale. Possibilità di incontri con investitori ed aziende straniere sono anche una reale necessità per le scaleup in fase di crescita.

La risposta di TWIST

Programma di scambio fra acceleratori ( 2 all’anno)
Nell’ottica appena descritta, TWIST ha previsto un programma di scambio per le startup.

5 startup di ogni ecosistema avranno la possibilità di trascorrere un periodo di due settimane in uno degli altri ecosistemi/acceleratori lavorando con startup locali e partecipando a programmi di formazione strategici volti a conoscere e accedere a nuovi mercati.

Gli Exchange Programs perseguono infatti 4 obiettivi:

  1. Favorire il networking tra le startup
  2. Condividere spazi e infrastrutture specifiche;
  3. Favorire la contaminazione tecnica e professionale
  4. Avere accesso a nuovi mercati.

LE CHALLENGE CON GRANDI AZIENDE – OPEN INNOVATION

Affinchè le scaleup possano crescere ed essere sostenute è importante che l’ecosistema di riferimento sia solido e ben strutturato. Le scaleup hanno infatti bisogno di grandi aziende che possano fornire loro occasioni di crescita e di exit, e che fungano da facilitatori e sostenitori della loro espansione.  In questo senso TWIST intende lanciare delle challenge in collaborazione con grandi aziende per dare la possibilità a startup e a giovani talenti di proporre/ideare soluzioni altamente innovative per rispondere alle sfide sociali e tecnologiche del territorio.

CONTATTI

Sei una startup digitale o mobile in fase di crescita?
Sei una Grande Azienda che vuole offrire possibilità alle startup innovative?
Sei un mentor o un finanziatore che vuole sostenere le startup digitali?
Se sei interessato a diventare un TWISTER contatta il team di TWIST!

email twist@lazioinnova.it

facebook facebook.com/digitaltwisters

twitter@digitaltwisters