È stata lanciata la Innowwide Call 4 finanziata dalla partnership Innovative SMEs, dedicata alle PMI innovative interessate a valutare la fattibilità commerciale o di ricerca delle proprie soluzioni in mercati esteri. Il bando offre finanziamenti per progetti di fattibilità della durata di sei mesi, in collaborazione con partner locali situati in paesi di Africa, Americhe, Asia o Oceania.
Il bando finanzia attività preliminari di valutazione tecnica, di mercato, legale e socio-economica, con l’obiettivo di convalidare la fattibilità di prodotti, processi o servizi innovativi nel mercato target. Ogni progetto deve coinvolgere almeno una PMI europea (proveniente da Stati membri UE, Islanda, Israele, Norvegia, Svizzera, Turchia o Regno Unito) e un partner locale che opererà come principale sub-appaltatore nel progetto di fattibilità.
Il budget complessivo a disposizione per questa call è di 4,2 milioni di euro, destinato a finanziare circa 70 progetti, con un contributo massimo di 60.000 euro per progetto.
La scadenza è fissata al 25 novembre 2025.
