A Frosinone imprese, istituzioni e giovani per un confronto sul futuro del lavoro

Mercoledì 26 novembre associazioni, istituzioni e mondo produttivo discutono su strategie di sviluppo, innovazione e responsabilità sociale
“Radici forti, visione comune” Mercoledì 26 novembre 2025 ore 17.30 presso l’Auditorium San Paolo di Frosinone Info nella pagina

Mercoledì 26 novembre 2025, alle ore 17.30, presso l’Auditorium San Paolo di Frosinone, si terrà l’evento “Radici forti, visione comune”, un importante momento di confronto tra imprese, istituzioni e giovani del territorio. L’evento rappresenta un’occasione unica per riflettere insieme sul futuro del lavoro, il ruolo delle imprese e delle istituzioni e le prospettive di sviluppo della Ciociaria, con il contributo di autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e sindacale.

L’incontro verrà aperto con i saluti introduttivi di Matteo Pavia, presidente UCID Giovani Frosinone; Santo Marcianò, vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino; Giovanni Bracaglia, presidente UCID Frosinone; Corrado Savoriti, presidente Unindustria Frosinone e Luca Visca, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Frosinone, che introdurranno la sezione istituzionale con la visione strtegica e le politiche di sviluppo da parte di Luigi Sbarra, sottosegretario di Stato che affronterà il tema su “Lavoro, dialogo sociale e nuovo umanesimo produttivo”; Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio, illustrerà la “Strategia regionale per crescita e coesione economica” e Giovanni Acampora, presidente CCIAA Frosinone-Latina si focalizzerà su “Territorio, impresa e collaborazione tra sistemi produttivi”.

A seguire, la voce del mondo della produzone con gli interventi di Maurizio Stirpe, già vicepresidente Confindustria, con un focus su “L’impresa come comunità di persone e rapporto con il territorio”; Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova, si soffermerà su “Innovazione, sostenibilità e strumenti per la competitività” e Benedetto Delle Site, presidente UCID Giovani Nazionale, racconterà “Il contributo dei giovani imprenditori alla responsabilità sociale”.

Giovani, impresa e futuro del lavoro sono i temi della tavola rotonda che concluderà l’evento, con la partecipazione di Eugenio Samori, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria; Enrico Coppotelli, segretario Regionale CISL; Francesco Capone, segretario Generale UGL e Massimo Pizzuti, direttore Ciociaria Oggi.