Missione e Attività

Lazio Innova è la società in house della Regione Lazio, partecipata al 19,50 % dalla Camera di Commercio di Roma, che opera nella progettazione e gestione di azioni e programmi di aiuto per la crescita economica, l’accesso al credito, lo sviluppo del territorio e il sostegno all’innovazione.

Lazio innova svolge funzioni di assistenza tecnica specialistica alla Regione Lazio, con particolare riferimento all’attuazione della programmazione europea.

Lazio Innova nasce dall’integrazione delle attività e delle competenze professionali già affidate a Sviluppo Lazio, Asclepion, Banca Impresa Lazio, Filas e Unionfidi.

La Società opera a vantaggio delle imprese e della pubblica amministrazione locale attraverso:

    · erogazione di incentivi a valere su risorse regionali, nazionali e/o europee;
    · informazione e orientamento sulle opportunità e i progetti europei;
    · sostegno al credito e rilascio di garanzie;
    · interventi nel capitale di rischio (venture capital);
    · servizi per l’internazionalizzazione;
    · promozione delle reti d’impresa e delle eccellenze regionali;
    · servizi per la nascita e lo sviluppo d’impresa attraverso il programma “spazio attivo”;
    · microcredito e misure per l’inclusione sociale.

Lazio Innova è inoltre responsabile per conto della Regione dell’attuazione di specifici progetti di sviluppo e internazionalizzazione, come la partecipazione del Lazio a Expo 2015.

La Società ha i propri uffici presso immobili di proprietà regionale situati in zone di facile accesso e ben servite dai trasporti pubblici: anche per questo si candida a essere luogo di incontro e confronto, per conto della Regione Lazio, sui temi della competitività e dell’innovazione con i cittadini, le imprese e il sistema degli attori dello sviluppo e della ricerca del Lazio.

Presso la sede di via Marco Aurelio 26 A  sarà a breve aperto Spazio Innova, un luogo al servizio delle start-up e delle imprese operanti in settori ad alto potenziale di innovazione.