CONSORZIO ARES – ADVANCED RESEARCH AND ENGINEERING FOR SPACE

Un sistema aviotrasportabile compatto e facile da imbarcare per l’analisi dello spettro radio a banda larga

Realizzare un sistema aviotrasportabile per l’analisi dello spettro radio a banda larga per la Signal Intelligence (SIGINT). È l’obiettivo del progetto “Ganimede for SIGINT (G4S)”, sviluppato da un’associazione temporanea di Pmi e centri di ricerca con capofila il Consorzio Ares, che opera nei settori dell’aerospazio e della difesa come prime contractor in programmi di ricerca e sviluppo o come partner in progetti industriali.

G4S è un sistema compatto e miniaturizzato per UAV (Unmanned Aerial Vehicles), velivoli ultraleggeri e micro satelliti, a un prezzo inferiore del 50% rispetto a quello di mercato.
Il progetto può fornire un significativo supporto alla prevenzione e alla lotta contro il terrorismo perché è in grado di rilevare minacce da postazioni fisse, motorizzate e spallabili a batteria, nonché di intercettare comunicazioni sospette. Tra gli elementi di innovazione del sistema: l’elevata velocità di scansione; la capacità di operare in scenari urbani altamente inquinati dal punto di vista elettromagnetico; la facilità di imbarco e la conformità ai requisiti di compattezza e bassi consumi; la progettazione meccanica che si avvale di un design ad hoc per lo smaltimento del calore e l’impiego di materiali leggeri di avanguardia per minimizzare il peso del sistema.
Ganimede for SIGINT è stato progettato dal Consorzio in partnership con le imprese Wave, Falconlog, Comeb e con il supporto del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione,
elettronica e telecomunicazioni dell’Università La Sapienza di Roma.

Il progetto è stato finanziato dal Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Aerospazio e Sicurezza”.

Nell’ambito dello stesso bando, il Consorzio ha partecipato ad altri due progetti integrati: “Ganimede 60” (capofila: TECS – Technological Consulting Services) e “Adviser” (capofila: Kell).

Via del Politecnico, 1
00133 Roma
c/o Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

www.ares-consortium.org

Contattaci