CONSORZIO PER LA RICERCA NELL’AUTOMATICA E NELLE TELECOMUNICAZIONI – CRAT

Il Consorzio per la Ricerca nell’Automatica e nelle Telecomunicazioni (CRAT) è un ente no profit, fondato nel 2006 e composto da diverse università e aziende (ad esempio, l’Università di Roma La Sapienza, l’Università del Sannio, il Politecnico di Bari, Thales Alenia Space Italia).
La missione del CRAT è la ricerca applicata finalizzata al trasferimento tecnologico.
I settori in cui sviluppiamo tecnologie comprendono i sistemi di telecomunicazioni (terrestri e satellitari), Industria 4.0, reti energetiche e eHealth.
Tramite la partecipazione a progetti europei e nazionali, abbiamo avuto modo di sviluppare diverse tecnologie innovative caratterizzate da TRL elevati.

Grazie alla partecipazione a progetti, europei abbiamo sviluppato diverse tecnologie con applicazione al settore aerospaziale.
Per quanto riguarda l’ambito telecomunicazioni, nei progetti europei 5G-ALLSTAR (H2020, coordinatori scientifici), VADUS, ARIES (finanziati dall’ESA) e altri, abbiamo sviluppato algoritmi intelligenti per l’integrazione delle reti di telecomunicazioni satellitari e terrestri sfruttando le potenzialità delle reti 5G e 6G.
Per quanto riguarda le smart factories in ambito aerospaziale, nei progetti europei SESAME (H2020) ed ENAI (finanziato dall’agenzia spaziale francese, coordinatori del progetto) abbiamo sviluppato algoritmi predittivi per la gestione ottima del segmento terrestre di spazioporti sia da un punto di vista logistico che energetico.

Downstream: Osservazione della terra, Comunicazione satellitare
Upstream: Lanciatori, Satelliti, Sistemi terrestri

Settori di applicazione: Aviazione, Educazione e formazione, Energia, Ambiente, Infrastrutture e smart city, Trasporti e logistica

Via Giovanni Nicotera, 29
00195 Roma

www.crat.eu

Sostegno / Agevolazione

Contattaci