Con Urbem, i dati di Osservazione della Terra diventano fruibili a tutti attraverso un abbonamento
Nata nel 2006, GEO-K è la prima spin-off dell’Università degli Studi Tor Vergata di Roma.
La sua mission è ricercare e sviluppare servizi e prodotti a valore aggiunto nel campo dell’elaborazione delle immagini e del telerilevamento, principalmente nel settore del monitoraggio ambientale effettuato tramite tecnologie satellitari.
Con un approccio market driven, il progetto “Urbem” – finanziato nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Aerospazio e Sicurezza” – ha realizzato applicativi web innovativi, basati su dati di osservazione della Terra, rendendo gli stessi dati disponibili online.
Il progetto sfrutta e valorizza i dati satellitari gratuiti prodotti dalle missioni Sentinel, le capacità di elaborazione automatica basate su reti neurali e i servizi di elaborazione “pay per use” su infrastrutture cloud.
L’obiettivo è rendere gli applicativi fruibili senza una richiesta preventiva da parte degli utenti e vendere il servizio attraverso un abbonamento online. Il sistema studiato punta ad acquisire un’ampia base di mercato e a introdurre un cambiamento radicale nel modello di business adottato finora nel settore dell’OT, costruito intorno a progetti e servizi su commessa.
Una nuova filosofia, un approccio customer driven che pone al centro del percorso tecnologico il cliente e a partire dai suoi bisogni pianifica le azioni e i servizi da mettere in campo.
Oltre a GEO-K, in qualità di capofila, hanno partecipato al progetto come partner le imprese C-SIG e In-Time e la Sapienza Università di Roma