Earth Observation & Geospatial Intelligence to address Climate & Societal issues with major focus on Hydro-Meteo Risk

GRIDDIT, una startup a responsabilità limitata con sede a Roma, ha l’obiettivo di trasferire al mercato la ricerca orientata alle risorse idriche del WARREDOC (Centro di ricerca e documentazione sulle risorse idriche) al mercato.

La missione di GRIDDIT è quella di sviluppare un nuovo servizio di Earth Observation e Geospatial intelligence – REBIT Solution – per affrontare le sfide idriche, ambientali e sociali, con particolare attenzione al rischio di alluvioni.
GRIDDIT, primo spin-off dell’Università per Stranieri di Perugia, è incubato da ESA BIC, il Centro di incubazione d’impresa dell’Agenzia Spaziale Europea, con sede a Roma, cofinanziato dalla Regione Lazio (Lazio Innova) e dall’Agenzia Spaziale Italiana ASI.

REBIT Solution, prodotto di punta di GRIDDIT, mira a trasferire la modellazione idrometeorologica basata su dati e algoritmi GFPLAIN (vedi articolo di Nature) in un nuovo servizio web per rispondere alle esigenze dei clienti.

REBIT Solution supporta organizzazioni pubbliche e private nell’affrontare domande pressanti come:
Quanto denaro stanziare per proteggere i miei beni dal rischio di alluvione?
Come stabilire le priorità degli interventi sui miei asset (rete stradale, gasdotti, ferrovie, rete idrica, ecc.) per mitigare i rischi idro-meteo?
Come identificare aree più sicure per uno sviluppo sostenibile che tenga conto della disponibilità di risorse idriche e dei rischi di alluvione? Come posso (banca o assicurazione) parametrizzare in termini quantitativi il rischio alluvionale per stimare i danni potenziali?

Downstream: Osservazione della terra
Upstream: Sistemi terrestri

Settori di applicazione: Educazione e formazione, Energia, Ambiente, Agrifood, Infrastrutture e smart citiy, Trasporti e logistica

ESA BIC Lazio
Spazio Attivo Roma Tecnopolo
Via Giacomo Peroni, 442
00131 Roma

griddit.space

Sostegno / Agevolazione

Contattaci