Jean Vigo Italia

Passione per i temi di rilevanza culturale, sociale e politica

L’azienda nasce nel 1976 con la Cooperativa Jean Vigo, costituita per produrre il film “Forza Italia!”, un affresco satirico e spietato del potere politico del tempo.

Nonostante il successo, il film venne ritirato dalle sale il 16 marzo 1978, giorno del sequestro di Aldo Moro. E proprio Moro, durante la sua prigionia, ebbe a scrivere del film, suggerendo di vederlo per rendersi conto della spregiudicatezza dei suoi colleghi di partito.

Trasformatasi successivamente in società, Jean Vigo Italia inizia a produrre film di qualità per documentare punti di vista anche controversi, ispirandosi al nome e all’insegnamento del regista francese Jean Vigo, autore di indimenticabili pellicole sulla libertà.

Realizza quindi produzioni cinematografiche e documentari di grande impatto, per la regia di grandi firme come Marco Tullio Giordana, Gianni Amelio, Giuliano Montaldo, Leonardo Guerra Seragnoli, Roberto Faenza.

Recentemente, l’azienda ha partecipato ai bandi Lazio Cinema International, sostenuti dai fondi europei FESR, aggiudicandosi il cofinanziamento regionale per tre pellicole di estremo impatto cinematografico.

Il pluripremiato “5 è il numero perfetto” di IgorT (2019), coprodotto, in collaborazione con Propaganda Italia, con Francia e Belgio; “Hill of Vision” (2023) di Roberto Faenza, coproduzione Italia-USA con Rai Cinema, dedicato alla straordinaria vita del Premio Nobel per la Medicina Mario Capecchi e il recentissimo “I bambini di Gaza – sulle onde della libertà” (“How kids roll”), coprodotto con il Belgio per la regia di Loris Lai, una storia di amicizia, nella cornice di odio e bombardamenti, più che mai attuale.

via del Colosseo 2/A
00184 Roma
http://www.jeanvigoitalia.it

Sostegno / Agevolazione

Contattaci