Produzione e distribuzione nelle sale italiane di cinema biografico e documentario
Mescalito Film è una società di produzione e distribuzione cinematografica indipendente fondata nel 2011 con l’intento di realizzare e promuovere cinema di qualità e di rilevanza culturale.
Nasce dall’idea del suo fondatore Giorgio Beltrame, già avvocato del Foro di Roma, dopo un Master in Film Art Management che gli ha fornito una specializzazione nello sviluppo, nel finanziamento e nella realizzazione di prodotti cinematografici e audiovisivi. Combinando conoscenze tecniche e artistiche con specifiche competenze manageriali, riunisce un team di persone di talento in grado si assistere Mescalito Film nella realizzazione e nella promozione di qualsiasi tipo di prodotto audiovisivo con standard artistici e tecnici di alto livello.
Negli ultimi anni, Mescalito Film ha prodotto lungometraggi, cortometraggi e documentari riconosciuti di interesse culturale dal Dipartimento Cinema del Ministero della Cultura e, nel corso degli anni, ha anche distribuito diversi documentari pluripremiati a livello internazionale.
Con un’accurata selezione di titoli, porta al cinema piccole e grandi storie di vita che oltre ad appassionare e intrattenere, offrono soprattutto un punto di vista nuovo sulla cultura e sull’attualità.
Grazie al cofinanziamento del bando Lazio Cinema International (PORFESR 2014-20), nel 2022 l’azienda ha coprodotto, con partner di Francia e Belgio, il documentario “Il padrone delle note – Josquin Desprez”, per la regia di Marco Zarrelli.
Il documentario, a 500 anni dalla sua scomparsa, celebra la figura di Josquin Desprez, compositore che ha segnato la musica del Rinascimento e che esercita ancora oggi la sua influenza sui musicisti.